• 080 596 3786

Segreteria Studenti

Esonero conseguimento Titolo, Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea a ciclo unico

LOGO-300x300Importanti risultati ottenuti in merito alle richieste di esonero conseguimento titolo PER TUTTI I CORSI DI STUDIO. In seguito ai solleciti dei rappresentanti di AZIONE UNIVERSITARIA POLITECNICO al Rettore, Direttore Generale e Responsabile della segreteria studenti vi informiamo che anche per questo a.a. l'esonero conseguimento titolo sarà valido fino ad aprile 2016. In particolare consigliamo la lettura dello scambio di mail avvenuto con il Rettore:  
"Gentile Senatrice,
 
con la presente Le comunico che la Segreteria Studenti ha provveduto tempestivamente a variare sul sito web del Politecnico la data di scadenza delle Immatricolazioni alla LM. L'incongruenza è risultata determinata da una errata trascrizione in sede di verbalizzazione del S.A.
Le confermo la possibilità per i nostri studenti, fatte salve decisioni differenti dei singoli Dipartimenti, di laurearsi nel mese di aprile 2016 (ultima seduta utile per risultare laureati nell’a.a. 2014/15), con la precisazione che, nel rispetto di quanto già deliberato in Senato Accademico, i laureati triennali del mese di aprile 2016 non potranno accedere per l’a.a. 2015/2016 all’immatricolazione alle nostre Lauree Magistrali e per essi andrà definito uno specifico percorso.
I prospetti informativi inerenti il rinnovo delle iscrizioni e le modalità per ottenere eventuali esoneri verranno correttamente pubblicati a cura della Segreteria Studenti entro il 30.09 p.v. sul nostro sito web, la data è infatti perfettamente congruente con le date (15.10.2015) previste per l’avvio del rinnovo delle iscrizioni e per la richiesta degli esoneri.
Le soglie minime di cfu per la presentazione della domanda di laurea sono state fissate dal Senato Accademico a luglio 2014.
Distinti Saluti,
Eugenio Di Sciascio

Da: Gabriella Di Blasio <> Inviato: venerdì 4 settembre 2015 11.36 A: Rettore Politecnico di Bari; Cc: dott. Antonio Romeo Oggetto: Informazioni urgenti
Magnifico Rettore, Gent.mo Direttore Generale,
innanzitutto auguro un ottimo nuovo a.a..
Vorrei far notare una importante imprecisione sui prospetti informativi pubblicati sul sito poliba.it..
Al link  http://www.poliba.it/didattica/immatricolazioni-lauree-magistrali-2015-2016 viene infatti definito come termine ultimo per le immatricolazioni alla magistrale in modalità part-time il 30 marzo 2016, mentre il S.A. nella seduta del 21 maggio c.a. si è espresso secondo quanto segue: "Potranno altresì immatricolarsi alle lauree magistrali di secondo livello entro il 10.04.2016, nel caso in cui tale data cada di sabato o domenica la scadenza verrà prorogata automaticamente al primo martedì successivo, coloro che conseguiranno la laurea triennale di I livello nei mesi di febbraio e marzo 2016". Cadendo il 10/04/2016 di domenica chiedo che il sito poliba riporti quale data ultima per le immatricolazioni alla magistrale il 12/04/2016, secondo quanto stabilito dal S.A..
 
In più è necessario un ulteriore chiarimento, in vista della imminente scadenza per la consegna della domanda di laurea. Stabilito che la validità dell'esonero conseguimento titolo per lo studente del corso di studi triennale sia stata ridotta, anticipandone a tutti gli effetti di un mese la data ultima del conseguimento titolo, come si intende procedere con le richieste di esonero conseguimento titolo pervenute da studenti di corsi di studio magistrali e a ciclo unico? In definitiva, per risultare Dottori in Ingegneria nell'a.a. 2014/2015 dovranno conseguire il titolo entro la seduta di marzo o si considera anche quella di aprile? Il S.A. su questo non è stato esplicito.
Sottolineo l'inaccettabilità dell'assenza, ad oggi, di prospetti informativi definitivi che riportino tutte le scadenze e procedure. Altrettanto inaccettabile è leggere sul sito istituzionale avvisi poco chiari (http://www.poliba.it/it/didattica/consegna-domande-di-laurea-sessione-autunnale-ottobre-novembre-dicembre) il cui titolo dovrebbe interessare esclusivamente i laureandi della sessione autunnale e al quale interno, all'ultimo capoverso, si legge: "Si precisa che l’aver consegnato la suddetta domanda è l’unico requisito per poter richiedere l’esonero per studente laureando (esonero Conseguimento Titolo), le cui modalità di richiesta verranno specificate in seguito in un apposito avviso."
E ancora "Le procedure di iscrizione 2015-2016 saranno pubblicate entro il 30 Settembre 2015.
Il rinnovo iscrizioni agli anni successivi si aprirà il 15 Ottobre 2015."
Chiedo che tali procedure, tutte, vengano rese note entro il 10 settembre, in modo da consentire agli studenti interessati all'esonero conseguimento titolo di poterne fare richiesta entro il 22 p.v..
In ultimo vorrei sapere come sono state stabilite le soglie minime per l'accesso alla domanda di Laurea.
Colgo l'occasione per chiedere se sia stata fissata una data per la prossima seduta del S.A..
Cordialmente,
Gabriella Di Blasio
Componente del Senato Accademico
Politecnico di Bari"

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca