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Segreteria Studenti

procedura laurea

La prenotazione della verifica carriera È OBBLIGATORIA per accedere alla seduta di Laurea e va effettuata esclusivamente tramite COMPILAZIONE DEL FORM ON LINE A PARTIRE DAL 6 FEBBRAIO 2017
Eventuali prenotazioni effettuate prima del 06.02.2017 non saranno prese in considerazione.
ATTENZIONE: la compilazione va effettuata entro 30 gg dalla seduta, non verrà fissato l’appuntamento in segreteria per la verifica e si procederà completamente on line!

LE E-MAIL CON L’ASSEGNAZIONE DEL REFERENTE SARANNO INVIATE A PARTIRE DAL 9 FEBBRAIO.

ATTENZIONE: CONTROLLA DI AVER SEGUITO LE NUOVE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA (COMPILAZIONE ON LINE 1-20 DICEMBRE)

INFO UTILI:
  • Nella compilazione del form on line ricordati di indicare l’indirizzo email istituzionale (@studenti.poliba.it) ed un numero di cellulare, al fine di consentire alla Segreteria Studenti di inviarti tutte le comunicazioni.
  • Specifica nei due campi dedicati agli esami se si tratta di un esame con registrazione web o cartacea, il nome del docente e, se l'hai già sostenuto, anche il voto e la data.
  • Devi prenotare la verifica tramite l’apposito Form On Line anche se non hai terminato gli esami (l’ultimo esame va sostenuto massimo 10 giorni prima della seduta).
  • Devi prenotare la verifica tramite l’apposito Form On Line anche se hai rinunciato ad una delle precedenti sedute - scrivi nelle “Note” il nome della persona a cui sei stato assegnato in precedenza.
  • Il termine dei 30gg antecedenti la seduta di laurea è perentorio per la compilazione del form di prenotazione per la verifica carriera. La mail di risposta, indicante il referente assegnato, può essere inviata anche successivamente.
  • ATTENZIONE: il ritardo o la mancata prenotazione potrebbe pregiudicare la seduta di laurea.
  • Gli esami non presenti su Esse3 verranno registrati sulla base degli accertamenti effettuati dalla Segreteria Studenti.
  • La scadenza dei 20 giorni precedenti la seduta di laurea per la consegna del modulo tesi è TASSATIVA per il Dipartimento di afferenza: ciò costituisce la prenotazione della seduta.
  • È importante verificare di aver rispettato tutti gli adempimenti richiesti dal Dipartimento di afferenza secondo le procedure stabilite dal Dipartimento stesso.
  • Il ritiro dalla seduta va comunicato via mail a ed al Dipartimento di afferenza, secondo le modalità dallo stesso stabilite.
  • L’eventuale documentazione mancante non va consegnata allo sportello ma esclusivamente via mail al proprio referente.
  • Riceverai una mail di risposta qualche giorno dopo la compilazione del Form on line, con l’indicazione del referente che ti seguirà per la verifica e a cui dovrai inviare la seguente documentazione:

COSA INVIARE VIA MAIL AL PROPRIO REFERENTE PER L’ANALISI DELLA CARRIERA?

  • Scansione.pdf del Modulo Tesi con il titolo tesi in italiano e in inglese
  • Scansione .pdf del modulo richiesta diploma di laurea (www.poliba.it Didattica Servizi di Segreteria Modulistica)
  • Scansione.pdf della Dichiarazione di Responsabilità firmata che ti sarà inviata nella mail di risposta dopo la compilazione del Form On Line.
  • Scansione .pdf (se non consegnato in precedenza) della ricevuta di compilazione del questionario Almalaurea www.almalaurea.it
  • Scansione .pdf  (se non consegnato in precedenza) della Dichiarazione di non possesso libri della Biblioteca

ED. ARCH.   Scansione.pdf della dichiarazione svolgimento stage associato alla tesi con firma Relatore e timbro Dipartimento
TARANTO    Scansione.pdf della relazione conclusiva del Tirocinio (se svolto) e nulla osta della Biblioteca

PAGAMENTO MAV PER LA RICHIESTA PERGAMENA E RINNOVO DOMANDA DI LAUREA

È previsto il Pagamento dei seguenti MAV:

  • pagamento MAV per la marca da bollo per la richiesta pergamena: €. 16
  • pagamento MAV per la marca da bollo per la pergamena: €. 16

Non serve comprare marche da bollo o effettuare versamenti tramite c/c postale.

ANNULLAMENTO LIBRETTO UNIVERSITARIO

Il libretto universitario verrà annullato direttamente in seduta di laurea. Pertanto dovrai avere cura di portarlo con te insieme ad un documento di riconoscimento. I singoli Dipartimenti possono stabilire che il libretto universitario venga annullato al momento della consegna della tesi di laurea; contatta il responsabile della Segreteria del tuo Dipartimento.

CHI CONTATTARE PER IL DIPARTIMENTO?

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pratiche studenti

A partire dal 1° Febbraio 2017 entrerà in vigore la procedura dematerializzata di rimborso tasse, che sostituirà quella cartacea.

Il soggetto avente diritto al rimborso dovrà compilare il modulo dematerializzato (form on-line) in tutti i campi obbligatori e inserire i dati che identificano il versamento oggetto di rimborso.

Attenzione: per la compilazione del form è necessaria l’autenticazione al sito http://www.poliba.it/ tramite le stesse credenziali utilizzate per l’accesso al portale Esse3.
Non è richiesta la consegna delle copie cartacee dei versamenti MAV; per le richieste di rimborso dei bollettini postali (c/c 9704) il soggetto avente diritto dovrà consegnare l’originale agli sportelli della Segreteria, negli orari di apertura, dopo aver compilato il form ed entro il termine di una settimana.

Istruzioni per la compilazione della richiesta

Preliminarmente:

Per la compilazione del form:

  1. Inserire i dati anagrafici richiesti: non inserire spazi tra le cifre del numero di matricola, né tra i caratteri del codice fiscale;

  2. Inserire i recapiti (cellulare e indirizzo e-mail) avendo cura di controllarne l’esattezza: è lì che la Segreteria contatterà il soggetto per eventuali comunicazioni; si ricorda che, per gli studenti con carriere ancora attive, è obbligatorio utilizzare l’account e-mail istituzionale identificato dal dominio “studenti.poliba.it”;

  3. Stato:

    • Il soggetto che seleziona la voce “Iscritto” deve completare il campo “Anno di corso”;

    • Il soggetto che seleziona la voce “Laureato” deve completare il campo “Data di laurea”;

  4. Numero MAV da rimborsare: il numero MAV è un codice numerico indicato sul MAV; attenzione: non va confuso con il numero FATTURA (più breve) – si veda esempio

  5. Causale versamento: è indicata in Esse3 nel Dettaglio fattura (es. “Tassa di iscrizione”);

  6. Data pagamento: validare il campo utilizzando l’apposito calendario pop-up;

  7. Codice rimborso: si tratta di voci codificate, descritte nella lista di opzioni; per i rimborsi di tipo A è dovuta l’imposta di bollo che sarà assolta virtualmente tramite un MAV che la Segreteria renderà disponibile al soggetto, dopo la compilazione del form;

  8. Campi relativi all’avviso di emissione del mandato di rimborso: il Politecnico invierà all’indirizzo qui segnalato una comunicazione scritta che avviserà dell’emissione del rimborso;

  9. Modalità di riscossione del rimborso: il soggetto può ottenere il rimborso tramite accredito su conto corrente bancario, solo se il conto corrente è intestato all’avente diritto al rimborso (in tal caso si dovrà inserire l’IBAN del conto corrente).

  10. Confermare i dati tramite il pulsante “SUBMIT”.

Il sistema genera una mail automatica di avvenuta presa in carico della compilazione. I tempi di emissione del rimborso sono variabili e non prevedibili.

Si prega vivamente di compilare la richiesta una sola volta. In caso di errori di compilazione, si prega di rivolgersi allo sportello virtuale della Segreteria Studenti () che provvederà ad inoltrare tale segnalazione all’Ufficio competente.

Il mandato di rimborso sarà emesso solo dopo la verifica dei dati da parte dell’Ufficio Tasse e Diritto allo Studio e previo accertamento dell’assolvimento dell’imposta di bollo se dovuta.

Compila l'istanza (devi aver effettuato il Login)

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