• 080 596 3786

Part-time & Tutorato

Si è tenuta questa mattina la commissione 390 monotematica durante la quale abbiamo analizzato i numerosi ricorsi presentati dagli studenti che erano stati esclusi dalla graduatoria provvisoria del bando Part-Time.

Come sempre ci teniamo a precisare, per dovere di cronaca, che quasi tutti gli errori erano da associare a mancanze degli studenti (omissioni o errate interpretazioni) e quindi ancora una volta per il futuro invitiamo tutti a consultarci PRIMA della partecipazione a bandi così da evitare di incappare in errori di alcun genere.

Qui di seguito vi riporto una tabella che riassume la situazione di tutti i ricorsi. Per ogni punto vi riassumo le motivazione della scelta:

 - i ricorsi di cui al numero 1 e 2 erano i più numerosi. Siamo riusciti a strappare un consenso della commissione facendo leva sulla poca chiarezza del modulo di partecipazione al Bando;

 - i ricorsi di cui al numero 3 presentavano difformità principalmente per via delle Idoneità e del fatto il modulo anche in questo caso non era chiarissimo. Anche in merito a questo punto siamo riusciti a convincere la commissione della buona  fede degli studenti;

 - i ricorsi di cui al numero 4 non sono stati accettati. Erano difatti palesi gli errori degli studenti. Al posto del coefficiente di merito che bisognava calcolare seguendo la formula presente nel bando, dei 10 studenti in questione la maggior parte   ha riportato la media degli esami e alcuni hanno chiaramente sbagliato il calcolo (uno lo abbiamo verificato noi rappresentanti durante la commissione e abbiamo preso atto dell'errore);

 - i ricorsi di cui al numero 5 erano chiaramente da respingere perché violavano il regolamento ed il bando;

 - i ricorsi di cui al numero 6 siamo riusciti a farli approvare perchè di fatto con il valore ISEEU il dato dei 2 studenti lo si poteva recuperare immediatamente;

 - i ricorsi di cui al numero 7 in prima battuta si era proposto di respingerli. Sono però entrato nel merito delle tre domande e mi sono accorto del fatto che le difformità fra i moduli risiedevano proprio nelle casistiche di cui al punto 1 e 2 pertanto per equità di trattamento siamo riusciti a far approvare anche questi;

 - il ricorso di cui al numero 8 lo abbiamo accettato perchè l'ufficio aveva chiarito l'equivoco con l'ufficio protocollo;

 - il ricorso di cui al numero 9 lo abbiamo respinto perché lo studente ha interpretato a suo modo il bando eliminando dalla media gli esami con voti più bassi e sbagliando del tutto il coefficiente per merito;

 - i ricorsi di cui al numero 10 li abbiamo respinti. La domanda infatti era trasmessa all'ufficio sia per via telematica che per via cartacea. Mancano entrambe le documentazioni e pertanto non abbiamo potuto far nulla;

 - i ricorsi di cui al numero 11 chiaramente sono stati accettati;

 - i ricorsi di cui al numero 12 li abbiamo accettati per i motivi che vi spiego qui di seguito.

Al termine dell'analisi di tutte le casistiche, preso atto d'aver accolto la stragrande maggioranza dei ricorsi ci siamo trovati di fronte ad un dilemma: le domande pervenuto (nel complesso) erano 611. Di queste 287 ammesse in graduatoria provvisoria già pubblicata a fine Maggio. 

Il totale degli esclusi era pertanto 324 (611-287). Di questi solo 145 hanno presentato ricorso (quelli in tabella) mentre i restanti 179 (324-145) non hanno presentato ricorso. 

Avendo quindi accolto la maggior parte dei ricorsi abbiamo quindi chiesto una verifica di tutti i 324 esclusi affinché si possa far rientrare in graduatoria anche chi non ha formalmente presentato ricorso ma rientra nei casi di cui sotto.

Chiaramente se ci sono (fra questi) casi non analizzati dalla commissione odierna verranno confermati fra i respinti.

Per questo motivo abbiamo quindi accettato anche i 4 studenti di cui al punto 12. 

Nella speranza d'aver fatto chiarezza, nonché d'aver tutelato quasi tutti gli studenti che avevano presentato ricorso (e non solo)  resto a vostra disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

N

Tipologia Ricorso

Numero Ricorsi presentati

Esito Ricorsi

1

Omissione numero CFU

35

ACCETTATO

2

Omissione numero ESAMI

62

ACCETTATO

3

Mancata corrispondenza fra esami e/o crediti dichiarati con quelli realmente elencati

17

ACCETTATO

4

Indicatore di merito omesso o errato

10

RESPINTO

5

Studente oltre il primo anno fuori corso

2

RESPINTO

6

Fascia di reddito omessa o errata

2

ACCETTATO

7

Alla domanda di ricorso è stata allegata una fotocopia della domanda di partecipazione al bando differente dall’originale protocollata.

3

ACCETTATO

8

Studente che ha chiesto informazioni all’ufficio protocollo sbagliando la compilazione

1

ACCETTATO

9

Studente che ha calcolato la media depurandola degli esami con voto più basso

1

RESPINTO

10

Studente che non ha presentato domanda di partecipazione al bando ma solo modulo ricorso

2

RESPINTO

11

Errata collocazione in graduatoria o errata trascrizione per mero errore degli uffici

6

ACCETTATO

12

Ricorsi presentati oltre il termine del 14 Giugno (come da bando)

4

ACCETTATO

In seguito alle segnalazioni per l'assenza del proprio nominativo nella graduatoria di merito "Attività a Tempo Parziale" per l' A.A. 2012/2013, informiamo gli studenti che è possibile compilare il modulo di ricorso (che si può scaricare cliccando qui) da consegnare in Segreteria Studenti in via Amendola, 126 presso l'UFFICIO PROTOCOLLO (piano terra) entro 15 gg a partire dal 30/05/2013.

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca