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Consiglio degli Studenti

Venerdì 26 Aprile 2013 quinta seduta del Consiglio degli Studenti del Politecnico di Bari. Questi i punti previsti all'ordine del giorno discussi in Consiglio:
  • Comunicazioni
  • Discussione sull'Offerta Formativa 2013/2014
  • Problematiche relative alle sessioni d'esame del Corso di Laurea in Architettura
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1) Comunicazioni Sono pervenute alla segreteria del Consiglio degli Studenti le seguenti richieste: _____________________________________________________________________________________________ 2) Problematiche relative alle sessioni d'esame del Corso di Laurea in Architettura E’ pervenuta richiesta, da parte dei rappresentanti del dipartimento DICAR, di avviare una discussione in merito alla spiacevole situazione in cui vertono in questi giorni gli studenti di Architettura. Fulcro della discussione è stata una modifica, presentata ed approvata in Consiglio di Dipartimento DICAR, al Regolamento Didattico del corso di Laurea Magistrale in Architettura. Tale variazione prevede di anticipare l'ingresso al laboratorio di tesi al 1° settembre  a partire dall'anno accademico 2013/2014. E' stata inoltre istituita una sessione straordinaria d'esame ad aprile, comunicata a distanza di una settimana dall'inizio della stessa, per rimediare all'impossibilità di usufruire, per coloro i quali entrerebbero in tesi a settembre, della sessione ordinaria di settembre. Dopo una lunga discussione il Consiglio degli studenti ha deliberato affinché i rappresentanti degli studenti membri del Senato Accademico portino, nella prossima seduta dell'organo, una ferma posizione di rifiuto all'accoglimento di tale provvedimento. __________________________________________________________________________________________ 3) Discussione sull'Offerta Formativa 2013/2014 Nelle prossime settimane i componenti dei Consigli di Dipartimento, i membri del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione saranno chiamati a formulare per l'anno accademico 2013/2014 il piano dell'offerta formativa. Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità dell'università: in esso vengono illustrate le linee distintive, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa dei vari corsi di laurea del Politecnico di Bari. I rappresentanti degli studenti di Azione Universitaria Politecnico hanno richiesto quindi che il Consiglio degli Studenti, vista l'importanza del tema, possa esprimersi sull'argomento. Dopo una lunga riflessione il Consiglio, pur consapevole delle criticità da affrontare,  si è espresso con parere unanime sulla totale conferma dell'attuale Offerta formativa, demandando al presidente il compito di farsi portavoce dell'organo nella Conferenza d'Ateneo prevista il 2 Maggio.

Mercoledì 20 marzo 2013 quarta seduta del Consiglio degli Studenti del Politecnico di Bari.     Questi i punti previsti all'ordine del giorno discussi in Consiglio:

  • Comunicazioni
  • Relazioni presidente della commissione “Contributi studenteschi e diritto allo studio”
  • Approvazione verbali delle sedute del 29/11/2012 e 12/12/2012
  • Proposta Consiglio degli Studenti su assegnazione spazi per i rappresentanti degli studenti
  • Elezione n. 1 Rappresentanti degli studenti in commissione “College Italia”
  • Elezione di n. 2 Rappresentanti degli studenti in “Consiglio Scientifico delle Biblioteche”
  • Proposta di modifica art. 2 del Regolamento di funzionamento del CdS
  • Parere del Consiglio degli Studenti circa la situazione delle sedi decentrate
  • Proposta di attribuzione Borsa di Studio “Catalano” per il Corso di Laurea in Ing. Meccanica
  • Parere del Consiglio degli Studenti sul Bando di Concorso per attività di collaborazione a tempo parziale presso il Politecnico di Bari

_____________________________________________________________________________________________ 1) Comunicazioni Sono pervenute alla segreteria del Consiglio degli Studenti le seguenti richieste:

  • Calendarizzazione delle sedute del Consiglio degli Studenti e Commissione atta alla revisione e alla rimodulazione del Regolamento di funzionamento del Consiglio degli Studenti (clicca qui);
  • Richiesta consegna locali e materiali in dotazione al Consiglio degli Studenti (clicca qui);
  • Richiesta Convocazione del Consiglio degli Studenti (clicca qui);
  • Richiesta Borsa di Studio in memoria del prof. Catalano (clicca qui).
  • Lettera dei rappresentanti della sede decentrata di foggia in merito alla convocazione straordinaria (clicca qui).

_____________________________________________________________________________________________ 2) Relazioni presidente della commissione “Contributi studenteschi e diritto allo studio” In data 15 marzo si è insediata la prima delle cinque commissioni consiliari del Consiglio degli Studenti. Il Consigliere Sciancalepore,  neo presidente della commissione "Contributi studenteschi e diritto allo studio" , ha esposto gli argomenti dei quali nelle prossime settimane l'assemblea comincerà ad occuparsi:

  • Potenziamento Biblioteche
  • Modifiche al bando relativo al "Concorso per attività di collaborazione a tempo parziale presso il Politecnico di Bari";

_____________________________________________________________________________________________ 3) Approvazione verbali delle sedute del 29/11/2012 e 12/12/2012 Sono stati approvati all'unanimità da parte del Consiglio degli Studenti, nonostante piccoli errori corretti durante la seduta, i verbali delle prime due sedute, in ritardo di "soli" 4 mesi dalla seduta di insediamento del Consiglio e 3 dalla seconda seduta. _____________________________________________________________________________________________ 4) Proposta Consiglio degli Studenti su assegnazione spazi per i rappresentanti degli studenti Il Consiglio di Amministrazione riunitosi in seduta straordinaria il 14 febbraio 2013, con il solo voto contrario del Consigliere Bartolomeo (qui le motivazioni), ha deliberato di demandare al Consiglio degli Studenti il compito di presentare una proposta organica per la suddivisione degli spazi tra le associazioni studentesche. I Consiglieri dell'associazione  Azione Universitaria Politecnico hanno manifestato la propria contrarietà al partecipare alla discussione del suddetto punto all’o.d.g., allontanandosi fisicamente dalla seduta, ritenendo illegittima la delibera del Consiglio di Amministrazione poiché il Consiglio degli Studenti, come da Statuto (Art. 18, comma 1), “esercita funzioni di carattere propositivo e consultivo nei confronti degli organi centrali di governo e delle strutture del Politecnico, relativamente alla didattica e al diritto allo studio”.  _____________________________________________________________________________________________ 5) Elezione n. 1 Rappresentanti degli studenti in commissione “College Italia” Come deliberato dal Senato Accademico del 16 Novembre 2012,  il Consiglio degli Studenti è stato chiamato ad indicare il nome di uno studente in qualità di quarto componente della commissione "College Italia"  Nonostante il progetto richieda competenza in materia di amministrazione, conoscenza degli aspetti di contabilità e capacità di gestione delle risorse (non a caso il "Vecchio" componente era un Consigliere di Amministrazione) il Consiglio degli Studenti ha deliberato in favore della matricola Sara Solidoro. Scelta non supportata dall'associazione "Azione Universitaria Politecnico"  che, considerato il delicato compito assegnato alla commissione, ha proposto come candidato il  Dott. Francesco Cardano. Scelta derivata non solo dai precedenti ruoli ricoperti in tutela degli studenti da parte di Cardano all'interno del Politecnico (ex rappresentante in Consiglio degli Studenti 2009-2012, candidato al Consiglio di Amministrazione per il biennio 2012-2014, attuale rappresentante in seno al  Consiglio di Dipartimento DMMM e componente della commissione didattica del DMMM) ma, sopratutto, in quanto studente della Magistrale di Ing. Meccanica. Il Double Degree è, infatti, un programma di studio in cui lo studente italiano, seguendo un Master of Science (MS) durante l’ultimo anno della Laurea di Secondo Livello, acquisisce due titoli: la Laurea Magistrale e il Master of Science USA. _____________________________________________________________________________________________ 6) Elezione di n. 2 Rappresentanti degli studenti in “Consiglio Scientifico delle Biblioteche” Come deliberato dal Senato Accademico del 13 Febbraio 2013, il Consiglio degli Studenti è stato chiamato ad indicare il nome di due studenti in qualità di componenti del "Consiglio Scientifico del Sistema Bibliotecario di Ateneo" (per maggiori info clicca qui) Compiti del Consiglio saranno quelli di coordinare le acquisizioni delle risorse bibliografiche, documentali ed elettroniche; interagire con l'amministrazione nell'attuale fase istruttoria finalizzata alla costituzione del Sistema Bibliotecario, Documentale e Museale del Politecnico; proporre iniziative finalizzate a consentire la massima fruizione del patrimonio bibliografico e documentale, anche alla luce delle criticità emerse in correlazione alla recente disattivazione di alcuni dipartimenti. I nomi indicati dal Consiglio degli Studenti sono il Dott. Nicola Bartolomeo e la studentessa Silvia Colonna. _____________________________________________________________________________________________ 7) Proposta di modifica art. 2 del Regolamento di funzionamento del CdS E' pervenuta richiesta, da parte della componente rappresentativa dei Dottorandi, di avviare una riflessione in merito alla necessità di garantire il carattere ordinariamente pubblico delle adunanze del Consiglio e successiva modifica dell'art. 2 del regolamento di funzionamento del Consiglio degli Studenti. Il Consiglio degli Studenti demanda all'unanimità al tavolo tecnico sul "Regolamento di funzionamento del Consiglio degli Studenti" la discussione del punto. _____________________________________________________________________________________________ 8) Parere del Consiglio degli Studenti circa la situazione delle sedi decentrate E' pervenuta richiesta da parte dei Consiglieri Lella, Lamacchia, De Facentis e Loscialpo di inserire, come punto all'ordine del giorno, il "Parere del Consiglio degli Studenti circa la situazione delle sedi decentrate". Nonostante l'intera assemblea abbia espresso giudizio favorevole alla stesura di un documento che rappresenti il parere della stessa circa la situazione delle sedi decentrate, il Consiglio degli Studenti ha deliberato a larga maggioranza di demandare alla commissione  "Sedi Decentrate"  la stesura del Documento.  _____________________________________________________________________________________________ 9) Proposta di attribuzione Borsa di Studio “Catalano” per il Corso di Laurea in Ing. Meccanica E' pervenuta richiesta da parte dei Rappresentanti di Azione Universitaria Politecnico, in nome degli studenti del DMMM, di istituzione di una borsa di studio in memoria del prof. Luciano Catalano. Visto l'importante contributo alla ricerca apportato dal prof. Catalano a questo Politecnico ed in particolare alla comunità scientifica in generale, l'impegno e la passione profusi quotidianamente nel trasmettere alla futura generazione di ingegneri le conoscenze indispensabili per affrontare il mondo del lavoro e della ricerca, l'impegno come presidente del CUC Foggia, a trasferire alla struttura didattica  da egli presieduta, la ricerca di eccellenza che l'ha sempre contraddistinto, il Consiglio degli Studenti, con parere unanime, ha espresso la volontà di ricordare la memoria del docente. E' stata delegata la commissione "Contributi studenteschi e diritto allo studio" affinché possa stabilire i termini per la redazione del bando e delle modalità di conferimento del premio. _____________________________________________________________________________________________ 10) Discussione sulle modifiche del Bando relativo al" Concorso per attività di collaborazione a tempo parziale presso il Politecnico di Bari" E' pervenuta richiesta da parte dei Consiglieri di Azione Universitaria Politecnico di inserire, come punto all'ordine del giorno, le modifiche del bando relativo al "Concorso per attività di collaborazione a tempo parziale presso il Politecnico di Bari". La proposta nasce dall'intenzione di tutelare l'intera popolazione studentesca e permettere quindi alla stessa di accedere di diritto al concorso. Il bando infatti:

  • permette agli studenti 270 in corso o che non siano in posizione di fuoricorso da più di due anni di accedere al concorso, escludendo invece gli studenti 509 attualmente in corso e/o fuoricorso da meno di due anni;
  • Non norma inoltre nel bando la posizione degli studenti iscritti part-time.

I Rappresentanti di Azione Universitaria Politecnico, ritenendo che siano lacune inaccettabili, chiedono che la commissione "Contributi studenteschi e diritto allo studio" possa rivedere il bando e segnalare le lacune evidenziate agli organi centrali competenti. Il Consiglio degli Studenti all'unanimità accoglie la richiesta.   

Si conclude dopo più di tre ore la seduta del Consiglio degli Studenti del Politecnico di Bari, tenutasi mercoledì 6 c.m. presso la sala Videoconferenza dell’Amministrazione. Questi i punti previsti all'ordine del giorno discussi in Consiglio:
  • Comunicazioni
  • Regolamento di funzionamento del consiglio degli studenti approvato nella seduta del 27 Settembre 2012: parere richiesto dal Senato Accademico.
  • Parere in merito al bando “Borse di studio per gli immatricolati ai corsi di laurea magistrale e per i laureandi dei corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico nell’A.A 2012/2013”
  • Potenziamento Biblioteche
  • Audizione Garante degli Studenti, prof.ssa D.Fidelibus
  • Audizione direttore generale, Dott. A. Di Guardo e Prof.re V.Petruzzelli
  •  Decreto ministeriale c.d “determinazione dei livelli essenziali e requisiti di eleggibilità delle prestazioni per il diritto allo studio universitario”: parere del Consiglio degli Studenti
  • Varie ed eventuali
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1) Comunicazioni Premettiamo che ad oggi il Consiglio degli Studenti, su tre sedute, è stato convocato dalla Segreteria del Consiglio solo per la seduta del 12 dicembre 2012: seduta straordinaria nella quale sono stati nominati i componenti delle Commissioni ancora vacanti, del Nucleo di Valutazione e del Comitato Unico di Garanzia. Probabilmente, senza le continue richieste dei membri di Azione Universitaria Politecnico (prima richiesta e terza convocazione), il CdS non si sarebbe affatto espresso sui temi indicati nei punti all'ordine del giorno per decorrenza dei tempi. Pertanto  il Consigliere di Amministrazione Bartolomeo ha chiesto la programmazione semestrale dei lavori del Consiglio degli Studenti, proponendo la calendarizzazione dello stesso non solo al fine di allinearsi con quelle già previste per i massimi organi centrali (Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione), quanto anche per evitare l’ormai consolidata prassi di convocare le sedute con sole 24 ore di preavviso. La richiesta del nostro Consigliere di Amministrazione è rimasta in sospeso e non ha trovato un riscontro immediato, in quanto la segreteria si sarebbe dovuta aggiornare al fine di effettuare una pianificazione delle prossime date. _____________________________________________________________________________________________ 2) Regolamento di funzionamento del consiglio degli studenti approvato nella seduta del 27 Settembre 2012: parere richiesto dal Senato Accademico. Facciamo un riassunto delle puntate precedenti: come riportato qualche mese addietro sul nostro sito, a novembre del 2012 si è insediato, con colpi di scena abbastanza scontati, il Consiglio degli Studenti per il biennio 2012-2014. Già dalla prima seduta, il Consiglio è stato chiamato ad esprimersi su quello che è l’attuale Regolamento del CdS. Premettiamo che il Regolamento a cui facciamo riferimento è quello “approvato”, dal Consiglio stesso, nell'ultima seduta del mandato 2009-2012, in vista dell’approvazione finale da parte del Senato Accademico. Spacciato per adeguamento alla Legge 240, il Regolamento prevede i criteri di nomina di organi importanti per il nostro Ateneo, quali il Nucleo di Valutazione (per la prima volta rappresentato anche da uno tra i Consiglieri in seno al CdS stesso), il Comitato Unico di Garanzia (anch’esso prevede quota parte della componente studentesca) e l’aumento del numero dei Senatori (da 2 a 4). In virtù del verbale del Senato Accademico del 17 dicembre 2012 che cita testualmente:

“Tenuto conto che il Consiglio di Amministrazione non è stato sentito all'unanimità, delibera di rinviare al Consiglio degli Studenti il Regolamento per un ulteriore esame.

i Consiglieri di Azione Universitaria Politecnico hanno più volte richiesto una modifica sostanziale a quello che è il Regolamento, proprio perché tale regolamento risulta lacunoso in molti dei suoi punti, ed è stato scritto da un Consiglio che ormai non è più rappresentativo della realtà del nostro Politecnico (i Consiglieri di Azione Universitaria Politecnico sono infatti passati da un numero inferiore a 5 a quasi una ventina, e c'è la novità dovuta alla presenza dei Dottorandi). La stessa convocazione a porte chiuse è funzionale nel ricordare al presidente e all'intero Consiglio la necessità di modificare il regolamento di funzionamento proposto ed approvato circa dieci anni fa oltre al permettere lo svolgimento dei lavori del Consiglio in un clima sereno e senza pressioni da parte di esterni o ex rappresentanti ormai non più in carica, come avvenuto durante la seduta di insediamento di novembre. Più e più volte la nostra Rappresentante in seno al Senato Accademico Alessia Palumbo ha peraltro fatto notare al Consiglio tutto come il Regolamento in discussione NON abbia alcuna validità al momento, e come sia pertanto vano (per non dire illecito) appellarsi ad articoli in esso presenti, in quanto questo NON è ancora stato approvato ufficialmente dal Senato Accademico, come il Regolamento stesso prevede. Con nostro grande rammarico il Presidente del Consiglio degli Studenti, Domenico Lofù, ha ripetutamente dimostrato la sua inesperienza e ignoranza in materia affermando che, invece, a seguito di comunicazioni informali che egli ha potuto avere con il Magnifico Rettore, ha potuto ricevere rassicurazioni sulla sua effettiva validità, cassando ogni tipo di intervento da parte della nostra Senatrice, che chiedeva semplicemente di attenersi alle regole e di condurre la seduta secondo un Regolamento valido e non in maniera del tutto illecita. _____________________________________________________________________________________________ 3) Parere in merito al bando “Borse di studio per gli immatricolati ai corsi di laurea magistrale e per i laureandi dei corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico nell’A.A 2012/2013” Il 10 Gennaio il Senato Accademico ha approvato il bando per l’assegnazione delle “Borse di studio per gli immatricolati ai corsi di laurea magistrale e per i laureandi dei corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico nell’A.A 2012/2013”. Avuto modo di consultare i dati degli iscritti dei vari anni (purtroppo solo successivamente alla data del Senato), la nostra rappresentante degli studenti in seno al senato accademico Alessia Palumbo ha potuto notare come ci sia una disparità tra un corso di laurea (come per esempio Ing. Edile Triennale -circa 1000 iscritti o più) e i corsi di laurea magistrali del DEE che contano si e no un decimo degli iscritti. Se si hanno 10 borse di studio su 20 iscritti, il 50% prende la borsa di studio, mentre se la si da a 10 su 1000 la prende solo l'1%. Si chiama PROPORZIONE. La Senatrice è stata inoltre accusata di penalizzare il merito e il reddito. Se solo i cari Consiglieri avessero letto il bando prima di partire a zero con offese e prese di posizioni inutili, infantili e controproducenti per gli studenti, avrebbero sicuramente notato che il reddito è solo una discriminante di accesso al bando, e non rientra nella formula per la graduatoria. Se si considerano, inoltre, sempre i due corsi di cui sopra, nell'ipotesi che in entrambi i corsi di laurea abbiano almeno 10 persone in condizioni di partecipare al bando, è ovvio che se si hanno due studenti iscritti con la stessa media (per esempio 25) in tutti e due i corsi, ci saranno molte più probabilità che la decima borsa del corso di studio meno numeroso sarà assegnata allo studente in questione, mentre nel corso da mille iscritti probabilmente la decima borsa sarà assegnata ad uno con la media del 28 e quello con il 25 potrà andare a  "zappare la terra". Ci siamo quindi procurati tutti i dati relativi alle numerosità dei vari corsi di laurea, proprio per esprimere un parere (il Consiglio degli Studenti è stato chiamato ad esprimere un parere in merito alla scelta di distribuire la quantità di borse di studio e non di delinearne i criteri di assegnazione per ciascun corso di laurea. Criteri già formulati dal Senato Accademico stesso!!!) avendo piena consapevolezza di un dato oggettivo e non facendoci perseguitare dallo spauracchio del “tempo che stringe” in vista della prossima seduta, piuttosto vicina del Senato Accademico. In sede di riunione i consiglieri di Azione universitaria Politecnico hanno quindi proposto dati alla mano una diversa ridistribuzione di quantità di borse di studio, in modo da garantire equità e parità dei diritti di accesso alle borse di studio a tutti gli studenti del Politecnico di Bari, senza penalizzarne ALCUNO. Anche qui la nostra richiesta ha ricevuto un sonoro "NO" da parte del Consiglio degli Studenti, ed è stata bocciata con 17 voti favorevoli e 1 astenuto su 44 presenti. _____________________________________________________________________________________________ 4) Potenziamento Biblioteche Come comunicato precedentemente dal Consigliere di Amministrazione Bartolomeo, la Biblioteca Brucoli ha subito variazioni sull'orario di apertura. Con parere unanime del Consiglio degli studenti, in seguito al co-finanziamento di 9.000€ da parte del cds, la biblioteca riprenderà  con i soliti orari d’apertura. _____________________________________________________________________________________________ 5)  Audizione Garante degli Studenti, prof.ssa D.Fidelibus “Il Garante è il riferimento super partes che riceve le richieste di intervento degli studenti su eventuali abusi, disfunzioni, carenze, ritardi, violazioni di legge o del Codice Etico da parte dei docenti, ne valuta l’attendibilità e consistenza, e riferisce al Rettore per eventuali successivi interventi.” Questa nuova figura presente nel nostro Politecnico dal settembre 2012  è rappresentata dalla Prof.ssa Fidelibus, che in sede di Consiglio, ha ringraziato i rappresentanti per la fiducia riposta nella sua persona, ed ha invitato l’intera popolazione studentesca ad esporsi qualora ci siano casi che richiedano il suo intervento. ____________________________________________________________________________________________ 6) Audizione direttore generale, Dott. A. Di Guardo e Prof.re V.Petruzzelli La difficile situazione nel quale vive il nostro sistema bibliotecario e la scomparsa di biblioteche un tempo punto di riferimento per gli studenti ha richiesto un urgente audizione da parte del dott. Di Guardo e del prof.re Petruzzelli (membri del comitato scientifico delle biblioteche). In particolare è stato chiesto da parte dei rappresentanti di Azione universitaria Politecnico di far partire immediatamente un confronto con il Collegio dei Direttori di Dipartimento e con parere unanime del Consiglio degli Studenti la costituzione della commissione Diritto allo studio che si occuperà del problema. _____________________________________________________________________________________________ 7) Decreto ministeriale c.d “determinazione dei livelli essenziali e requisiti di eleggibilità delle prestazioni per il diritto allo studio universitario”: parere del Consiglio degli Studenti Il Decreto Profumo che sta portando sul piede di guerra, per le nuove norme promosse dal governo nazionale in tema di borse di studio, la totalità degli studenti iscritti al Politecnico,  sul quale il Consiglio degli Studenti avrebbe dovuto soffermarsi maggiormente durante questa seduta, è stato l’unico punto all'ordine del giorno che non ha previsto un dibattito all'interno del Consiglio!!! Il mancato invio, da parte della segreteria del Consiglio, della documentazione necessaria ad uno scambio di opinioni fra i consiglieri (documento elaborato dalla Consulta Comunale degli studenti universitari) e l’imposizione di un documento pervenuto in sede di Consiglio da parte di un membro della segreteria come comunicato stampa da portare a nome del Consiglio degli Studenti del Politecnico di Bari (anch’esso non inviato nella convocazione fra gli allegati), ha visto i consiglieri di Azione Universitaria Politecnico votare contrari a tale documento, per inadempimento della consegna dell'informativa per tempo.

Il 29 novembre, si è tenuta la prima seduta del Consiglio degli Studenti per il biennio accademico 2012/2014. I punti discussi all’ordine del giorno sono stati i seguenti:

1) Comunicazioni;

-          Tra le comunicazioni più importanti, i Consiglieri vengono informati del fatto che, attualmente, il Consiglio non è provvisto di un regolamento di funzionamento modificato in base ai criteri dettati dalla Legge 240/10, in quanto il Senato Accademico, non avendo approvato le modifiche al regolamento vigente, apportate nella seduta del CdS del Settembre 2012 in osservanza dei criteri succitati, ha chiesto che l’attuale Consiglio si esprima in merito, nella prima seduta utile in seguito all'insediarsi del nuovo Presidente del Consiglio degli Studenti. Pertanto, nella prima seduta di questo mandato, ci si è attenuti al regolamento esistente e, nei punti non normati dallo stesso, si è fatto riferimento allo Statuto d’Ateneo. -          I presenti vengono messi al corrente di un documento, recante la richiesta, effettuata da un terzo della componente consiliare (così come specificato nell’Art. 2 del Regolamento) di effettuare la seduta a porte chiuse, con la sola presenza, quindi, dei Rappresentanti eletti. -          Il Garante degli Studenti, la prof.ssa Fidelibus, comunica al Consiglio attraverso una mail, che per quanto la sua attività di Garante si è avviata da tempo, deve indicare il vice-garante, il/la quale a tutti gli effetti deve sostituirla quando non disponibile. Per questo invita il Consiglio a discuterne in una prossima riunione affinché possa ricevere dei suggerimenti o indicazioni, che le permettano di assegnare tale incarico a qualcuno che sia competente e presente su altre parti del sistema Politecnico. _____________________________________________________________________________________________

2) Elezione del Presidente del Consiglio degli Studenti;

Il consigliere Lella propone Lofù. Il Consigliere Stipo augura, attraverso un breve discorso, che le cariche rappresentative del consiglio rispecchino l’ultimo risultato elettorale e quindi propone che il volere della popolazione studentesca venga rispettato candidando il consigliere Maiorano alla carica di presidente del CdS Con il risultato di 20 voti per Maiorano e di 25 voti per Lofù, viene eletto presidente del Consiglio degli Studenti (in seconda votazione) Domenico Lofù. ____________________________________________________________________________________________

3) Elezione del Vicepresidente del Consiglio degli Studenti;

Il consigliere DeVito propone Parisi. Il consigliere Stipo ripropone, evidenziando ancora una volta la necessità di mantenere un ufficio di presidenza eterogeneo, il consigliere Maiorano. Con il risultato di 20 voti per Maiorano e di 25 voti per Parisi, viene eletto Vicepresidente del Consiglio degli Studenti (in seconda votazione) Ciro Parisi. ____________________________________________________________________________________________

4) Elezione della segreteria del Consiglio degli Studenti;

I candidati proposti dall'assemblea sono i consiglieri Fiore, Di Blasi e Messa. Non essendoci ulteriori candidature vengono nominati membri della segreteria del consiglio.

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5) Elezione dei rappresentanti in seno al Senato Accademico;

Il presidente Lofù comunica i nomi dei consiglieri candidati alla carica di Senatori Accademici. Si procede con votazione palese con il seguente risultato:

Alessia Palumbo                                   14 voti; Corrado LoStorto                                   5 voti; Gianluca Lamacchia                            11 voti; Pierluigi Loscialpo                               12 voti; Michele Tortelli  (dottorando)          3 voti;

Vengono eletti Senatori accademici i consiglieri Palumbo, Lamacchia, Loscialpo e Tortelli. ____________________________________________________________________________________________

6) Elezione delle Commissioni Consiliari;

Si procede con la votazione della commissione DIDATTICA. I consiglieri eletti sono Maiorano, Raimondi, Calò, Palumbo. (Per gli ulteriori nomi siamo in attesa del verbale)   Si procede con la votazione della commissione CONTRIBUTI STUDENTESCHI E DIRITTO ALLO STUDIO. I consiglieri eletti sono Raimondi, Gentile, Rossini, Bartolomeo.  (Per gli ulteriori nomi siamo in attesa del verbale) ____________________________________________________________________________________________ Questo quanto successo attenendosi alla prassi di una normale redazione di un verbale post Consiglio degli Studenti. Ma facciamo qualche considerazione! Alla luce dell’intervento iniziale del Consigliere Stipo, in cui si auspicava una collaborazione attiva tra le parti e il rispetto della volontà della popolazione studentesca manifestata pochi mesi fa, non ci si aspettava di certo che la maggioranza dei voti per l’assegnazione degli incarichi all’interno dell’Ufficio di Presidenza fossero dirottati sulla seconda lista post elezioni di Giugno! Ci si aspettava, al contrario, che il consesso desse adito a quelli che erano i buoni propositi dettati ad inizio seduta anche dalla rappresentanza di Link, che ha abbracciato gli iniziali intenti positivi, votando poi contro l’elezione del Consigliere Maiorano a favore, invece, del Consigliere Lofù, rappresentante della seconda lista, e della componente dei Dottorandi, schierata palesemente anch’essa con la rappresentanza di Studenti Democratici. Il risultato elettorale di Giugno, ottenuto dopo anni di duro lavoro , che vedeva Aup prima lista con 1618 voti, circa 500 in più rispetto a quelli di Studenti Democratici, è stato quindi ribaltato in due semplici tornate di votazioni da un’assemblea che tutto sembrava, tranne che propensa a dare un assetto eterogeneo all’Ufficio di Presidenza. Come dire: lasciamo che tutto cambi affinchè nulla cambi! Non solo un consiglio degli studenti rappresentato da un membro di un associazione che ha preso 500 voti in meno della lista più suffragata, ma con livelli di incompetenza che lasciano a dir poco allibiti! Infatti le prime battute post insediamento del neo Presidente Lofù hanno lasciato intravedere quanto tale scelta sia stata deleteria per la componente consiliare tutta e, di riflesso, per la componente studentesca! Basti pensare all’imprecisione nei dialoghi, alle inesattezze procedurali, alla rimarcata mancanza di conoscenza del regolamento di funzionamento del CdS, alla mancanza di polso nel gestire i dibattiti, alla capacità di essere influenzato dai suoi stessi colleghi in alcune decisioni, nonché alla TOTALE INCAPACITÀ  DI ESSERE SUPER PARTES, così come imposto dal suo ruolo! Tutti momenti, questi, che hanno fatto sì che si inscenassero spettacolini degni del peggior circo esistente al mondo! Che dire, noi ci auguriamo che presto la volontà di quei 1618 studenti, che ci hanno scelto e votato come propri rappresentanti anche in seno al CdS, possa essere rispettata e che i nostri colleghi Consiglieri di parte avversa, unitamente ai Dottorandi, si rendano conto che mettere nelle mani di un Consigliere acerbo le redini di un Organo così importante per la salvaguardia e la tutela degli interessi degli studenti,non  potrà far altro che comportare numerosi disagi per tutta la popolazione del nostro Politecnico! Siori e Siore, che lo spettacolo abbia inizio!  

In data odierna si è tenuto il consiglio degli studenti con i seguenti punti all'ordine del giorno:

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione verbali sedute precedenti
  3. Attività autogestite
  4. Bando part time
  5. Nomina garante degli studenti
  6. Potenziamento biblioteche e altri centri di spesa
  7. Varie ed eventuali

Tralascio i primi 3 punti per evitare il classico scontro sterile tra associazioni e vi parlo solo dei punti più interessanti:   Bando Part time: Dopo due consigli ed una commissione il consiglio è arrivato ad una bozza di bando che si può definire quasi "rivoluzionario" rispetto ai precedenti: esso infatti sarà finalmente emanato ANNUALMENTE, darà la possibilità a chiunque di accedervi in quanto ogni studente potrà accedervi solo una volta ogni due anni e si terrà conto nella stesura delle graduatorie di 3 parametri (media, reddito, anni di iscrizione) così da tutelare sia i meritevoli che i meno abbienti.   Garante degli studenti: come da regolamento, il Consiglio degli Studenti ha designato il docente che il Senato Accademico andrà in seguito ad insignire di tale ruolo nella persona della prof. Fidelibus. Speriamo che l'entrata in carica di questa figura tanto attesa da tutti noi studenti non si dimostri l'ennesimo buco nell'acqua...   Potenziamento delle biblioteche: Tra le varie richieste pervenute al consiglio c'è anche quella del centro linguistico che ha chiesto più di 50000 € per poter erogare i corsi per il prossimo anno accademico. Tale richiesta ha lasciato di stucco TUTTI i consiglieri in quanto dovrebbe essere l'amministrazione centrale a garantire l'operatività di tale struttura e non il Consiglio degli studenti che con i pochi fondi a disposizione deve già provvedere al mantenimento delle inadeguate biblioteche! Il Consiglio, per evitare la chiusura del centro linguistico,  ha deciso di finanziare in toto i corsi di inglese della facoltà di Architettura (propedeutici al conseguimento del titolo) e per il 50% quelli di ingegneria auspicandosi che l'amministrazione centrale riesca a trovare all'interno di un bilancio di circa 60 milioni di euro 20000 euro per fornire un servizio fondamentale agli studenti.   P.S: in risposta a quanti di voi credono che i rappresentanti passino il tempo a litigare anziché fare gli interessi degli studenti voglio comunicare che per quanto riguarda questi 3 punti TUTTE le associazioni hanno cooperato e dato il loro contributo al fine di convergere alla soluzione migliore!

Ciò che è successo nelle ultime ore ha del PAZZESCO. Non riusciamo neanche a trovare le parole giuste per riassumere ma riteniamo sia DOVEROSO informare gli studenti. 

Pochi giorni fa (4 Maggio) il Consiglio di Amministrazione ha modificato il Regolamento Tasse ma lo Statuto prevede che anche il Consiglio degli Studenti ed il Senato Accademico esprimano il loro parere PRIMA della definitiva approvazione.

Il Presidente del Consiglio degli Studenti (CdS) Cristoforo Porro, ha convocato un Consiglio MONOTEMATICO SULLE MODIFICHE AL REGOLAMENTO ELETTORALE per il giorno 9 (due giorni fa) e NON E' RIUSCITO A FAR PRESSIONI sull'Amministrazione per ottenere il dispositivo di modifica al Regolamento Tasse ed esprimere così il parere in CdS. Inoltre, fatto ancora più grave, non ha ritenuto opportuno neanche inserire un punto all'ordine del giorno per fare intervenire i rappresentanti in CdA presenti all'interno del Consiglio (IN PASSATO E' STATO FATTO PER ALTRI ARGOMENTI)

Oggi a distanza di soli due giorni dal Consiglio invece, misteriosamente il PDF delle modifiche è bello e pronto e viene inviato ai Consiglieri per chiederne un parere in modo del tutto ILLEGALE, ma vi riporto direttamente lo scambio di mail così da rendervi partecipi della situazione ASSURDA e così da evitare le solite STRUMENTALIZZAZIONI!!

Dai rappresentanti di AUP a Porro e per conoscenza a Rettore e Direttore Amministrativo:

"Premesso che sono INORRIDITO E SCHIFATO dal comportamento del Presidente del Consiglio degli Studenti, il quale ha convocato una seduta di CdS pochi giorni fa STRAORDINARIA ED URGENTE ma MONOTEMATICA. Unico punto all'ordine del giorno infatti era la proposta di modifica del Regolamento Elettorale.

Il presidente non ha ritenuto opportuno far pressione sull'amministrazione per ottenere in tempi rapidissimi il dispositivo di cui sotto (quello delle modifiche al Regolamento Tasse approvate in Consiglio di Amministrazione in data 4 Maggio), e non ha neanche ritenuto opportuno chiedere ai rappresentanti in Consiglio di Amministrazione presenti in CdS di portare le modifiche ed esprimerne così parere in merito come previsto da Statuto (in passato per situazioni analoghe è stato seguito questo iter!!!)

La cosa più scandalosa, direi ABOMINEVOLE, è che oggi venga inviata la mail di cui sotto chiedendo in modo ASSOLUTAMENTE ILLEGALE un parere via mail pur di rientrare nei tempi per l'invio delle modifiche al CINECA (Roma), comunicando telefonicamente che le modifiche devono arrivare a Roma entro Lunedì (quindi vanno approvate entro OGGI ED ENTRO LE 13:30).

Da rappresentante degli studenti però SONO OBBLIGATO ad esprimere tramite questo mezzo il mio ed il nostro PARERE FAVOREVOLE con l'unico fine di tutelare l'interesse degli studenti anche se in merito alla proposte avrei voluto esprimere la mia in una NORMALE seduta di Consiglio degli Studenti. 

Questi avvenimenti ritengo siano gravissimi, inauditi. A volte si consente di procedere in maniera del tutto illegale ed a volte invece ci si attacca e si fa leva alla minima imperfezione pur di fermare una procedura. 

La presente quindi serve per dare parere favorevole al testo di cui sotto e per CHIEDERE NUOVAMENTE LE DIMISSIONI del Presidente del CdS che ancora una volta dimostra di non essere in grado di ricoprire il suo ruolo!!

In fede, con immane rammarico ed immensa delusione porgo al Rettore ed al Direttore Amministrativo che leggono per conoscenza i miei più cordiali saluti.

Al destinatario invece ritengo opportuno evitare anche il normale saluto.

A nome di tutti i consiglieri di Azione Universitaria Politecnico

Nicolò Bartolomeo"

 
Da Porro ai componenti del Consiglio degli Studenti:
 
"Vista l'impossibilità tempistica e tecnica di svolgimento di una seduta straordinaria in dato odierna, si rende necessario un parere del Consiglio degli Studenti nonostante non sia stato trasmesso ufficialmente il dispositivo di approvazione del Consiglio di Amministrazione, affinchè le modifiche da apportare al regolamento attualmente vigente possano essere operative dall'anno accademico 2012/2013.
In allegato le modifiche approvate all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione in data 4 maggio scorso.
Cordiali Saluti
Cristoforo Porro.
[Presidente del Consiglio degli Studenti]"
 
Ora anche NOI E VOI COMUNI MORTALI  possiamo prendere visione delle VERE MODIFICHE PROPOSTE AL REGOLAMENTO TASSE SULLE QUALI SIAMO STATI COSTRETTI AD ESPRIMERE UN PARERE FAVOREVOLE VIA MAIL SENZA NEANCHE UNA MINIMA DISCUSSIONE IN CONSIGLIO A CAUSA DELL'INCOMPETENZA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEGLI STUDENTI, OVVIAMENTE DI STUDENTI DEMOCRATICI!!!!!
 
 
 
 

 

Approvata nel Consiglio degli Studenti di oggi pomeriggio l'iniziativa Showcard per un totale di € 48300. La distribuzione prevederà 24000 ticket per la sede di Bari, 2000 ticket per la sede di Taranto e 1500 ticket per l'iniziativa "cinemando" per la sede di Foggia. Ci preme sottolineare come il finanziamento sia stato erogato interamente dal Consiglio degli Studenti tramite i fondi della 390 (fondi provenienti dalla nostra seconda rata delle tasse), dopo che è venuto meno anche l'aiuto economico da parte della Provincia di Bari. Di conseguenza sarà dato il via ad un nuovo protocollo d'intesa escludendo le due Province di Bari e Taranto. Altro punto saliente è stata la discussione della bozza del Bando Part-Time pervenuta dalla Commissione Fondi 390 del Consiglio di Amministrazione. Dopo un'ampia discussione il punto è stato rinviato ad una Commissione allargata (alla quale parteciperanno anche altri membri delle altre associazioni) del Consiglio degli Studenti che sarà convocata nelle prossime settimane in cui saranno analizzate le varie proposte di modifica alla bozza. Vi terremo come sempre informati sulle varie dinamiche ;)

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