• 080 596 3786

Consiglio degli Studenti

Venerdì 5 dicembre 2013 ottava seduta del Consiglio degli Studenti del Politecnico di Bari. Questi i punti previsti all’ordine del giorno discussi in Consiglio:
  • Comunicazioni;
  • Approvazione verbali sedute precedenti;
  • Attività Autogestite;
  • Potenziamento Biblioteche;
  • Interventi di manutenzione straordinaria Politecnico di Bari;
  • Varie ed Eventuali.
_____________________________________________________________________________________________

1) Comunicazioni

Sono pervenute alla segreteria del Consiglio degli Studenti le seguenti comunicazioni:

  • il Consigliere Cardano subentra al Sig. Bartolomeo;
  • il Consigliere Depascale subentra alla Sig.ra Stipo.
_____________________________________________________________________________________________

2) Approvazione verbali sedute precedenti

Sono stati approvati all’unanimità da parte del Consiglio degli Studenti, nonostante piccoli errori corretti durante la seduta, i verbali del 6 febbraio e del 25 settembre 2013, in ritardo di “soli” 10 mesi dallo svolgimento della prima qui riportata.

_____________________________________________________________________________________________ 3) Attività autogestite

Il presidente della commissione “Attività Autogestite” , ha esposto all’assemblea quanto stabilito precedentemente dalla stessa.

In seguito all'incremento dei fondi ex-Lege 390/91 pari a 5000€, le attività approvate dal Consiglio risultano essere le seguenti:

  • Cineforum "Caleidoscopio XVI edizione"
  • Emeroteca "Il sapere è conoscere"
_____________________________________________________________________________________________

4) Potenziamento biblioteche

  • Richiesta da parte del Dott. Sottile, Direttore della Biblioteca “M. Brucoli”, di finanziare l'acquisto di n.6 PC, utilizzati esclusivamente dagli studenti, da collocare nell'aula multimediale della biblioteca;
  • Richiesta da parte del Direttore del  Dipartimento DEI, Prof. Ing. Pietro Camarda di utilizzare quota parte dei fondi ex-lege 390/91 per il rinnovo dell'abbonamento banca dati IEl-IEEE. L'accesso a tale banca dati consente la consultazione della più prestigiosa letteratura scientifica e tecnologica. Potranno usufruire di questo servizio docenti, ricercatori, dottorandi e studenti del Politecnico di Bari.
Il Consiglio degli Studentiprendendo atto della necessità di migliorare il servizio bibliotecario del nostro Ateneo, approva all’unanimità le richieste pervenute.
E' stata invece respinta la richiesta del Prof. Acciani (delegato del Rettore all'orientamento, tutorato e placement) in quanto la stessa non presentava un piano di spesa dettagliato, tale da giustificare l'importo monetario richiesto di 40000€.
_____________________________________________________________________________________________
5) Interventi di manutenzione straordinaria Politecnico di Bari
In seguito ai gravi avvenimenti degli ultimi giorni, abbiamo richiesto l'inserimento di un punto suppletivo, affinchè il CdS esprima una possibile linea di intervento da proporre alla prossima seduta del CdA.
Il Consiglio degli Studenti, preso atto dell'avvio delle opere di ricognizione, ha quindi espresso all'unanimità la necessità di adottare un piano di manutenzione straordinaria dell'intero Politecnico di Bari, come già suggerito dalla richiesta del Consigliere di Amministrazione Francesco Cardano
_____________________________________________________________________________________________
6) Varie ed eventuali
  • E' stato individuato un avanzo di bilancio sul fondo ex-lege 390/91 destinati per il diritto allo studio. Il Consiglio degli Studenti sta vagliando varie ipotesi affinchè non venga tradita la natura di questo fondo.
  • Student Center: per le ultime news clicca qui

                        In riferimento all'articolo pubblicizzato negli scorsi giorni sull'iniziativa del Consiglio degli studenti, vi segnaliamo qui di seguito gli estratti in ordine di estrazione per lo spettacolo "Orchestra La Verdi Barocca" del 4 Dicembre presso lo Sheraton Nicolaus ore 20.45 Dal 1° al 12° in ordine di estrazione: 549632  530502  553526  562311  552124  549900   528951   548926  550752  522558A  531549  553594 Dal 13° al 27° in ordine di estrazione: 558344 551927 561759 527189 544823 553915 548934 544147 559409 549424 550608 548268 560012 560281 556145 Verranno assegnati 12 biglietti ai primi estratti che dovranno ritirarlo entro e non oltre le ore 12 del 4 Dicembre 2013 . Dopo le 12 si assegneranno i biglietti ai successivi estratti seguendo l'ordine di estrazione.

Il Consiglio degli Studenti ha avuto a disposizione dei biglietti per la Stagione Concertistica della Camerata Musicale Barese.

Questi ultimi sono fruibili per tutti gli studenti per gli spettacoli di seguito indicati:

- DOMENICA 1 DICEMBRE 2013 [12 Tagliandi] Balletto di S. Pietroburgo in “Giselle” - Teatro Petruzzelli – ore 20.00

- LUNEDI' 2 DICEMBRE 2013 [12 Tagliandi]
Balletto di S. Pietroburgo in “Schiaccianoci” - Teatro Petruzzelli – ore 21.00
 
- MERCOLEDI' 4 DICEMBRE 2013 [12 Tagliandi]
Orchestra La Verdi Barocca – Sheraton Nicolaus – ore 20.45
 
- DOMENICA 15 DICEMBRE 2013 [12 Tagliandi]
The Swingle Singers – Teatro Petruzzelli – ore 20.00
 
- GIOVEDI' 19 DICEMBRE 2013 [12 Tagliandi] Balletto Nazionale Slovacco Lucnia – Teatro Petruzzelli – ore 21.00
 
- LUNEDI' 23 DICEMBRE 2013 [12 Tagliandi] Balletto Nazionale di Mosca “La Classique” ne “La Bella Addomentata” Teatro Petruzzelli – ore 21.00
 
Le modalità per l'acquisizione dei tagliandi è la seguente:
 
- ESTRAZIONE per gli spettacoli di DOMENICA 1 DICEMBRE e LUNEDI' 2 DICEMBRE 2013
Gli studenti interessati devono inviare una email a entro e non oltre venerdì 29 Novembre alle ore 18.00 indicando come riferimenti:
  • OGGETTO: Stagione Camerata Musicale Barese 1 o 2 Dicembre
  • Nome cognome e numero di matricola, corso di laurea, data di nascita e paese di residenza.
  • Preferenza
Per gli spettacoli dell'1 e del 2 Dicembre è possibile indicare nella email la preferenza del giorno.Qualora il numero delle email pervenute fossero superiori al numero dei biglietti a disposizione, alle ore 18.30 nella giornata di oggi presso l'aula zero (secondo piano) sarà effettuato il sorteggio al quale potranno prendere visione tutti gli studenti.
 
- ESTRAZIONE per spettacolo MERCOLEDI' 4 DICEMBRE 2013
Gli studenti interessati devono inviare una email a entro e non oltre lunedì 2 Dicembre 2013 alle ore 18.00 indicando come riferimenti:
  • OGGETTO: Stagione Camerata Musicale Barese 4 Dicembre
  • Nome cognome e numero di matricola, corso di laurea, data di nascita e paese di residenza.
Qualora il numero delle email pervenute fossero superiori al numero dei biglietti a disposizione, martedì 3 Dicembre alle ore 12.00 presso l'aula 1 sarà effettuato il sorteggio al quale potranno prendere visione tutti gli studenti.
 
- ESTRAZIONE per spettacolo DOMENICA 15 DICEMBRE
Gli studenti interessati devono inviare una email a entro e non oltre giovedì 12 Dicembre 2013 alle ore 18.00 indicando come riferimenti:
  • OGGETTO: Stagione Camerata Musicale Barese 15 Dicembre
  • Nome cognome e numero di matricola, corso di laurea, data di nascita e paese di residenza.
Qualora il numero delle email pervenute fossero superiori al numero dei biglietti a disposizione, venerdì 13 alle ore 10.00 presso l'aula 1 sarà effettuato il sorteggio al quale potranno prendere visione tutti gli studenti.
 
- ESTRAZIONE per spettacolo GIOVEDI' 19 DICEMBRE o LUNEDI' 23 DICEMBRE 2013
 
Gli studenti interessati devono inviare una email a entro e non oltre mercoledì 18 Dicembre 2013 alle ore 14.00 indicando come riferimenti:
  • OGGETTO: Stagione Camerata Musicale Barese 19 Dicembre
  • Nome cognome e numero di matricola, corso di laurea, data di nascita e paese di residenza.
  • Preferenza
Qualora il numero delle email pervenute fossero superiori al numero dei biglietti a disposizione, mercoledì 18 alle ore 17.00 presso l'aula 1 sarà effettuato il sorteggio al quale potranno prendere visione tutti gli studenti. Per gli spettacoli del 19 e del 23 Dicembre è possibile indicare nella email la preferenza del giorno.

L'associazione musicale Ente Morale Il Coretto, comunica che per la stagione concertistica 2013/2014, ha predisposto un programma di 5 concerti da svolgere dal 12 novembre al 5 dicembre 2013.

L'associazione è lieta di offrire tessere ridotte promozionali ad un prezzo di € 15,oo.

Il prezzo del biglietto intero sarà di € 10,00.

Agli studenti e docenti € 5,00.

Gli studenti potranno acquistare le tessere o i biglietti presso la sede del Coretto (via argiro n.8) o presso il botteghino solo la sera del concerto inaugurale, previa esibizione del libretto universitario che attesti l'avvenuta iscrizione all'anno accademico in corso.   Per informazioni: tel. 080.5218411 o 3396669049

                      Si avvisano gli studenti che il Consiglio degli Studenti ha avuto a disposizione 12 tagliandi di ingresso per l'Evento inaugurale della 72-esima Stagione Concertistica della Camerata Musicale Barese che si terrà lunedì 28 Ottobre 2013 alle ore 21.00 presso il Teatro Petruzzelli. Durante l'evento si esibiranno il Violinista Salvatore Accardo & Friends. Invitiamo pertanto gli studenti interessati ad inviare una email a entro e non oltre sabato 26 Ottobre alle ore 18.30 indicando come riferimenti: OGGETTO:  Inaugurazione Stagione Camerata Musicale Barese Inserire nella mail questi dati: Nome cognome e numero di matricola, corso di laurea, data di nascita e paese di residenza. Qualora il numero delle email pervenute fossero superiori al numero dei biglietti a disposizione, lunedì 28 alle ore 09.00 presso l'aula 21 sarà effettuato il sorteggio al quale potranno prendere visione tutti gli studenti.

Vi abbiamo lasciato, lunedì 16 settembre, con un articolo che riassume le varie iniziative intraprese dalle associazioni studentesche del Politecnico di Bari sull'emergenza che sta portando non pochi timori e preoccupazioni a tutto il Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura. In tale data i rappresentanti degli studenti di Azione Universitaria Politecnico hanno ritenuto necessario e fondamentale che il Consiglio degli Studenti, attraverso una convocazione straordinaria dello stesso, esprimesse il proprio parere, producendo un documento DELIBERATO IN CONSIGLIO e firmato da tutta la componente rappresentante, da portare all'attenzione dell'intero Consiglio di Dipartimento DICAR nella seduta prevista martedì 17 Settembre.

Ma questo purtroppo non si è verificato!!!

Probabilmente un'assemblea e un sit-in di protesta, convocati d'urgenza, hanno più valenza  di un documento UFFICIALE  DELIBERATO dal Consiglio degli Studenti.

 Ma veniamo al consiglio di Dipartimento DICAR del 17 settembre. Il Direttore, in seguito ad un breve incontro con il Coordinatore del corso di laurea di Edile-Architettura  ha esposto un breve riassunto di quanto accaduto negli ultimi giorni e, dopo aver espresso chiaramente il proprio disappunto per il documento che i rappresentanti degli organi centrali di AUP hanno inviato al Rettore, chiedendone la diffusione a tutta la componente docente, ha deciso di rinviare il punto al prossimo Consiglio di Dipartimento che si terrà il 24 settembre.

Nel consiglio del 24 settembre arriverà finalmente il parere del Consiglio degli Studenti??

EBBENE LA RISPOSTA E' NO!!!

  Il Consiglio degli Studenti, nonostante la richiesta protocollata il 16 settembre e  i 9 giorni trascorsi dalla consegna della stessa, per volontà del suo presidente, l'unico che da regolamento può convocare il consiglio , non si riunirà prima della prossima seduta del consiglio di dipartimento DICAR previsto il 24 settembre ma bensì mercoledì 25 settembre!!!!  

 esattamente il giorno dopo il Consiglio di Dipartimento!!!

Ancora una volta il Consiglio degli Studenti non esprimerà un parere (così come previsto nel suo regolamento di funzionamento) in merito ad una problematica così importante, ma si limiterà per volere del suo presidente a commentare quanto accaduto. Altro che urlare i propri diritti!!!

Invitiamo tutti gli studenti, in particolare i ragazzi di Ingegneria Edile-Architettura a prendere parte al  prossimo Consiglio degli Studenti

Mercoledì 25/09/2013 alle ore 15:00 presso la sala Videoconferenza dell’Amministrazione del Politecnico di Bari in via Amendola n° 126

 

Venerdì 14 Giugno 2013 sesta seduta del Consiglio degli Studenti del Politecnico di Bari. Questi i punti previsti all’ordine del giorno discussi in Consiglio:

_____________________________________________________________________________________________ 1) Comunicazioni Sono pervenute alla segreteria del Consiglio degli Studenti le seguenti richieste:

  • Richiesta di parere in merito al regolamento di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia;
  • Richiesta finanziamento da parte del Poliba Corse;
  • Comunicazione dal Direttore della Biblioteca Brucoli, Dott. Francesco Sottile.

_____________________________________________________________________________________________ 2) Attività Autogestite. Il Consigliere Liuzzi,  neo presidente della commissione “Attività Autogestite” , ha esposto all'assemblea quanto stabilito precedentemente dalla stessa. Le attività approvate dal Consiglio risultano essere le seguenti: - STUDENTI DEMOCRATICI - Astrolabio; - STUDENTI DEMOCRATICI - Vademecum: la guida che non c'è; - STUDENTI DEMOCRATICI - Giornale interno 322; - STUDENTI DEMOCRATICI - Cineforum; - STUDENTI DEMOCRATICI - Emeroteca - sezione design; - LINK POLITECNICO - Workshop; - STUDENTI PER TARANTO - Conferenza; - KIMBAU - Workshop; Ancora una volta BLOCCATE LE ATTIVITA' DI AUP!!!! _________________________________________________________________________ 3) Regolamento Comitato Unico di Garanzia: Parere del Consiglio degli Studenti; Come  comunicato mesi fa, è stato istituito per la prima volta nella storia del nostro politecnico il Comitato Unico di Garanzia. Nei mesi scorsi il comitato, dopo una lunga serie di incontri, ha prodotto il proprio regolamento di funzionamento. Dopo una breve discussione, il Consiglio degli studenti ha espresso parere favorevole sul regolamento, apportando delle piccole modifiche allo stesso. _____________________________________________________________________________________________ 4) Potenziamento Biblioteche

  •  Richiesta da parte del Dott. Sottile, Direttore della Biblioteca "M. Brucoli", di finanziamento per l'aggiornamento dei libri di testo a disposizione della popolazione studentesca.
  • Richiesta da parte del Direttore del  Dipartimento DICATECh Prof. Ing. Antonio Castorani di utilizzare quota parte dei fondi ex-lege 390/91 per il potenziamento della biblioteca DICATECh.
Il Consiglio degli Studenti, prendendo atto della necessità di migliorare il servizio bibliotecario del nostro Ateneo, approva all'unanimità la richiesta del Dott.Sottile, mentre, pur consapevole della necessità  di migliorare i servizi che ogni giorno la biblioteca offre alla numerosa popolazione studentesca, ha ritenuto eccessivo il preventivo richiesto, finanziando esclusivamente uno scanner e i 2  personal computer necessari per la consultazione dei volumi presenti all'interno della stessa.

_____________________________________________________________________________________________  5) Richiesta finanziamento Poliba Corse Il team del Poliba Corse ha inviato al Consiglio degli studenti una richiesta di finanziamento per la fornitura di alcuni pezzi lavorati meccanicamente necessari per la partecipazione alle gare di formula SAE di Hockenheim e Varano de melegari. Il team Leader Antonio Mancuso  espone un excursus storico del gruppo che nasce nel 2006 da alcuni ragazzi di Ingegneria Meccanica ed Ingegneria Elettrica.  Precisa che il loro lavoro è stato sempre incentrato su compromessi tecnici dovuti alla scarsità di fondi, ottenendo in ogni caso sempre dei risultati al di sopra delle aspettative. Il Consiglio degli Studenti, comprendendo le necessità del Poliba Corse dispone di finanziare la richiesta del Team, ma si auspica che il Politecnico possa aprire un capitolo di spesa ufficiale per questa attività ormai storica e gloriosa.

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca