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Senato Accademico

Resoconto 26/07/2013 - Procedure di iscrizione/immatricolazione,precorsi, passaggi di corso

Senato piuttosto "caldo" quello della scorsa settimana, e non solo a causa dei 30° segnalati dal meteo del giorno. Tra i punti all'ordine del giorno, infatti, ritroviamo : - Calendario didattico per l’anno accademico 2013/2014; - Determinazione date per immatricolazione e rinnovo iscrizioni e per pratiche studentesche per l’anno acca-demico 2013/2014; - Regolamentazione passaggi di corso di laurea per i corsi di laurea triennali del Politecnico di Bari; - Precorsi autogestiti dell’Associazione “Azione Universitaria Politecnico”. Richiesta di revoca dell’autorizzazione.

Calendario didattico per l’anno accademico 2013/2014.

Il Senato ha individuato delle linee guida da rispettare per la stesura del calendario didattico, che sarà effettuato da ogni singolo Dipartimento.

  • Le settimane di lezione saranno 28, divise in 2 semestri da 14 settimane ciascuno.
  • L’inizio delle lezioni è fissato per il 30 settembre 2013, mentre la fine delle lezioni è fissata per il 15 giugno 2014 (questa data potrebbe essere soggetta a modifiche).
  •  Ma la grande novità a partire dal prossimo anno sarà la durata delle ore di didattica : non saranno più di 50 minuti, ma diventeranno di 60!!

Determinazione date per immatricolazione e rinnovo iscrizioni e per pratiche studentesche per l’anno accademico 2013/2014.

E' pervenuta una proposta da parte della Segreteria Studenti, di cui sono stati approvati i seguenti punti :

  • Sarà possibile effettuare l'iscrizione ad anni successivi per tutti i corsi di laurea erogati dal Politecnico di Bari nel periodo 01.10.2013-02.12.2013. Per potersi iscrivere, lo studente dovrà pagare il MAV che comparirà sul proprio portale esse3 ed effettuare l'ISEEU presso uno dei CAF convenzionati (la lista dei CAF comparirà entro il mese di Settembre sul sito del Poliba).
  • Gli studenti che intendono iscriversi ad anni successivi al primo ed effettuare la domanda di Borsa di Studio A.Di.S.U. dovranno consegnare personalmente presso gli sportelli della Segreteria Studenti, o inviare per mezzo posta, la ricevuta della tassa di servizio (10.33 euro), nel periodo 27.08.2013-02.10.2013, indicando matricola e corso di laurea. Successivamente gli stessi potranno procedere ad iscriversi esclusivamente via web. Coloro che si immatricolano, viceversa, dovranno consegnare la ricevuta della tassa di servizio unitamente alla domanda di immatricolazione. Non sarà più necessario richiedere l'esonero per la Borsa di Studio, ma la Segreteria Studenti provvederà, in seguito alla comunicazione dell'A.Di.S.U., all'inserimento degli esoneri ottenuti in base alle graduatorie degli studenti borsisti e idonei non vincitori.
  • Richieste esoneri per studenti diversamente abili : gli studenti che rinnovano l'iscrizione dovranno effettuare la richiesta di esonero presso il settore "Diritto allo studio", nel periodo 10.09.2013-20.09.2013, presentando la certificazione attestante lo stato di disabilità. Per coloro che hanno già attestato la disabilità, sarà sufficiente inviare una mail a , e in tal modo la segreteria potrà riscontrare la presenza della certificazione. Analogamente, gli immatricolati dovranno consegnare tutta la documentazione al settore "Orientamento".
  • Richiesta esonero studenti con fratelli/sorelle iscritti ad altri corsi di laurea avverrà esclusivamente per mezzo email all'indirizzo nel periodo 02.11.2013-20.12.2013. Le richieste pervenute dopo tale data non saranno considerate. Sarà compito della Segreteria accertare la validità della richiesta e procedere con la modifica dell'importo dovuto.
  • Tutti gli studenti sono tenuti a recarsi presso uno dei CAF convenzionati ENTRO il 31.01.2014.

Sono stati rinviati i punti in merito alle procedure di iscrizione con riserva (sembra che i docenti vogliano toglierci la possibilità di immatricolarci OLTRE il mese di Febbraio alla Magistrale!!!) e alle procedure per richiedere l'esonero tasse per conseguimento titolo (vogliono inserire delle soglie minime di CFU da conseguire per poter richiedere l'esonero dal pagamento delle tasse). Oggi pomeriggio si terrà una commissione in cui discuteremo proprio di questi temi "caldi", e l'approvazione dei punti sarà effettuata a Settembre.

Regolamentazione passaggi di corso di laurea per i corsi di laurea triennali del Politecnico di Bari.

Trovate qui le procedure pervenute dalla Segreteria Studenti e approvate.

Precorsi autogestiti dell’Associazione “Azione Universitaria Politecnico”. Richiesta di revoca dell’autorizzazione.

Ebbene si, gente. Non avete sbagliato a leggere.. E' tutto vero!!! Perchè dopo ben un mese dal Senato del 25.06.2013, in cui i nostri precorsi sono stati approvati all'UNANIMITA', il carissimo Senatore Lamacchia (chissà di che associazione sarà mai?!) ha mandato una mail a TUTTI i componenti del Senato (e non solo) TRANNE che alla sottoscritta, all'altro studente (peraltro assente) e al Dottorando presenti in Senato, in cui chiedeva al Magnifico Rettore di REVOCARE l'autorizzazione data un mese prima alla nostra associazione da parte del Poliba per organizzare i nostri precorsi. Il motivo?? Beh, lo lascio intuire a voi. (Per tutti gli approfondimenti sulla questione potete farvi due risate leggendo il nostro articolo "emmociavetepropriorottoercà!!!" ) Inutile dirvi, signori, che anche quest'ultimo disperato tentativo da parte dei cari "vicini" di infangare le nostre attività si è rivelato un clamoroso buco nell'acqua e che il Senato, con soli 2 voti contrari (il caro amico Lamacchia e il Prof. Mastrorilli) ha rifiutato la richiesta di revoca da parte dell'associazione Studenti Democratici. Ritentate, sarete più fortunati!!! ;)  

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