• 080 596 3786

Senato Accademico

Resoconto seduta del 25/01/2013 & interrogazioni al Magnifico Rettore

      Questa mattina si è svolta la prima seduta del 2013 del Senato Accademico. Ho approfittato dell'occasione per portare all'attenzione del Consiglio due problematiche fondamentali emerse nell'ultimo mese nel nostro Politecnico : - Moduli appartenenti ad esami da 12 cfu che vengono gestiti spesso e volentieri come esami unici - Chiusura della Biblioteca Centrale ed inefficiente gestione delle risorse disponibili  

Problema Moduli di Esami di Profitto.

Da un  paio di anni a questa parte tutta la popolazione studentesca ha avuto a che fare almeno una volta con i fantastici esami plurimodulari. Perchè noi di Ingegneria del Politecnico di Bari abbiamo esami da 9 o 12 cfu sulla carta, che però vanno sostenuti in diverse parti, con corsi tenuti da diversi docenti, spesso di diverso peso e settore scientifico disciplinare, e che vengono a volte persino registrati su Verbali separati. Esami a tutti gli effetti, ma che di facciata sono "privi di validità". Sono "privi di validità" perchè oggi, in seduta, abbiamo avuto la conferma ufficiale dell'impossibilità di chiedere il riconoscimento solo di un modulo di un esame, o perlomeno la possibilità di sostituirlo. Perchè se ho fatto solo un modulo, anche se l'ho studiato per un mese, non potrò registrare quei cfu quando vorrò partecipare ad un Bando del nostro Politecnico, perchè ci sono i vincoli di propedeuticità interni che non mi consentono di sostenere il secondo modulo se non ho fatto il primo, perchè in alcuni Corsi di Laurea sono esami annuali, e lo studente deve aspettare fino al mese di Luglio (se tutto va bene e riesce a sostenere entrambe le prove con esito positivo) per avere la prima possibilità utile per verbalizzare finalmente quei sudati 12 cfu. E se il voto non mi va bene e voglio rifiutarlo? Beh, facile, rifai l'esame per intero e vai a riesumare il programma che hai studiato 6 mesi prima... Facile! A noi Rappresentanti di AUP questa situazione non va affatto bene, perchè seppur sia vero che avere 12 cfu suddivisi in parti più ridotte aiuta lo studente a preparare meglio l'esame, è altrettanto vero che l'accorpamento e la distribuzione dei moduli all'interno degli esami dei corsi di studio devono essere fatti in primis con una ratio volta all'interesse degli studenti e alla tutela dei loro diritti. Ci batteremo in tutte le sedi possibili per permettere che ciò accada e che l'offerta formativa del prossimo anno accademico possa garantire una distribuzione fatta con criterio degli esami di profitto, e che allo stesso tempo sia tutelato un transitorio per gli studenti che già si trovano a frequentare i corsi del nostro Ateneo.

Problema Biblioteca Brucoli.

Come tutti sappiamo la nostra Biblioteca Centrale ha subìto parecchi disagi nell'ultimo periodo, a causa della mancanza di finanziamenti ricevuti dai fondi ad essa destinati. A pagarne le conseguenze sono stati, ovviamente e ancora una volta, gli studenti. Con il passaggio dalla Facoltà ai Dipartimenti, è stato più volte auspicato da parte di noi rappresentanti degli studenti una migliore gestione non solo delle risorse, ma anche degli spazi disponibili (alcune biblioteche di Dipartimento - ex DAU per esempio - non sono neanche più accessibili alla popolazione studentesca!!!). Tutte le volte abbiamo ricevuto rassicurazioni in merito.. Rassicurazioni che però, ad oggi, non sono ancora neanche lontanamente concretizzate. L'auspicio espresso ancora una volta da parte di noi Rappresentanti tutti su una gestione centralizzata del sistema bibliotecario che possa garantire accesso alla maggior parte dei volumi fruibili da parte di tutta la popolazione studentesca sembra però essere stato accolto questa volta con maggiore interesse da parte del Magnifico Rettore. Ha garantito, infatti, che nell'immediato futuro avremo modo di attivarci per pianificare le modifiche desiderate, nell'ottica di un miglioramento del sistema bibliotecario attuale.

Clicca qui per leggere l'interrogazione sulla Biblioteca Centrale

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca