• 080 596 3786

Senato Accademico

Senato Accademico - Avvio corsi ancora vacanti + Modalità di passaggi di corso

Si è tenuto questo pomeriggio il Senato Accademico del nostro Politecnico.

In assenza dei rappresentanti degli studenti eletti all'interno del Senato siamo stati invitati noi rappresentanti in Consiglio di Amministrazione come uditori vista l'importanza di alcuni punti all'ordine del giorno.

Fra i vari punti (più di 15) rilevanti per la popolazione studentesca in particolare due:

- Suddivisione budget per affidamenti incarichi di insegnamento.

- Regolamentazione trasferimenti in ingresso e passaggi per i Corsi di laurea triennali del Politecnico di Bari.

In merito al primo punto: in soldoni con il passaggio dalle Facoltà ai Dipartimenti spetta ai Direttori di Dipartimento bandire supplenze. Per intenderci stiamo parlando delle supplenze per i corsi non ancora avviati (a titolo d'esempio quello di "Ambiente e Sistemi Edilizi" di Ingegneria Edile L3).

Dopo ampia discussione in merito al criterio di ripartizione dei "pochi" fondi disponibili si è deciso di rimandare la decisione alla prossima seduta di Senato. IMPORTANTE però la  scelta del Senato odierno di autorizzare i Direttori a bandire le supplenze ancora vacanti del primo semestre (non sono molte ma ci sono) così da avviare gli ultimi corsi ancora scoperti. Pertanto alla luce della decisione presa già ENTRO venerdì/sabato verranno aperti i bandi e quindi quasi sicuramente entro il giorno 1 Novembre saranno assegnate gli ultimi incarichi e tutti i corsi saranno avviati.

 

Il secondo punto affrontava un'altra questione molto delicata: quella cioè dei passaggi da un corso all'altro. Il punto è stato rinviato anch'esso a prossima seduta ma c'è una differenza dal tema precedente. Con ogni probabilità la decisione in merito ai passaggi verrà presa (e diventerà immediatamente attuativa) tramite Decreto Rettorale. Abbiamo avuto la bozza della proposta, la stiamo analizzando e domani proporremo le nostre (eventuali) modifiche al Rettore prima del Decreto.

Pertanto a brevissimo (probabilmente anche in questo caso al più entro fine mese) sapremo precisamente i criteri e le modalità per il passaggio da un corso all'altro e per iscrizioni ad anni successivi dopo richiesta di passaggio.

 Come sempre vi terremo costantemente aggiornati.

A presto.

 

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca