• 080 596 3786

Senato Accademico

Resoconto 14/11/13

Questa mattina si è svolta la seduta n. 19 del Senato Accademico. Il motto di oggi è "il lupo perde il pelo ma non il vizio!". Cominciamo con il sottolineare l'ennesima assenza del Senatore tarantino Loscialpo, che manda dichiarazioni di voto via "WhatsAp" al collega di Studenti Democratici, e non si preoccupa di contattare anche noi di AUP quando ha intenzione di portare avanti istanze per la comunità tarantina. Tra le interrogazioni, infatti, ecco che spunta una richiesta a nome di tutte le associazioni tranne la nostra e a nome di tutte le rappresentanze del Consiglio degli Studenti tranne noi per una problematica che TUTTI INSIEME, all'UNANIMITA', allo scorso Consiglio degli Studenti abbiamo affrontato e condiviso. A detta dei Rappresentanti in questione è stata una mera svista, una coincidenza fortuita che li ha visti riuniti a pensare al tema in discussione e a scrivere e firmare l'interrogazione senza la nostra presenza, e noi vogliamo crederci.. Abbiamo accettato la svista e, sebbene per l'ennesima volta si proclamino unici paladini della giustizia, ci teniamo a ribadire che di certo non saranno queste dimenticanze a fermarci nel nostro percorso di tutela dei diritti degli studenti. Finalmente uniti dopo i vari chiarimenti, a nome del Consiglio degli Studenti noi 4 Rappresentanti in Senato Accademico abbiamo chiesto motivazioni in merito alla mancata attivazione dei Corsi di Lingua del Centro Linguistico presso la sede di Taranto, nonostante fossero stati stanziati opportuni fondi dal CdS stesso e dal Consiglio di Amministrazione. La risposta fornita dal Magnifico Rettore è la seguente : ci sono delle difficoltà oggettive che ci impediscono di partire con l'erogazione dei corsi, bisogna effettuare un'analisi più approfondita della situazione e valutare se è possibile realizzare la proposta. Di certo c'è che partiranno i corsi di Inglese I e II nel secondo semestre.

Altre Interrogazioni

- Abbiamo ricevuto risposta in merito alledue interrogazioni presentate da AUP alla scorsa seduta: * Regolamento iscrizioni part-time : si sta lavorando per stilare un regolamento (dato che al momento non è presente) per disciplinare le iscrizioni secondo modalità part-time. Sarà discusso al prossimo Senato, in data 19/12/2013 * Pergamene di Laurea : è stato inserito il seguente punto all'ordine del giorno "Stampa in proprio dei diplomi originali", e il Senato ha deliberato affinchè il progetto previsto possa consentire recuperi di efflcienza in termini di sensibili minori costi di produzione e minori tempi di consegna agli studenti. Il progetto è caratterizzato  dal seguenti elementi principali 

  • Produzione diretta di tutte le attestazioni a stampa conclusive (pergamene) del corsi di studio nonché di ulteriore materiale informativo attraverso l’utilizzo di un sistema digitale elettrografico già acquistato da questa amministrazione con fondi
  • Apposizione delle firme digitalizzate suite attestazioni da parte del Rettore, del Direttori di Dipartimenito e del Direttore Generate
  • Consegna degli attestati agli interessati in non piü di 60 giorni dalla data di conseguimento del titolo (attualmente Itempi di attesa sono di circa 3 anni);
[ATTENZIONE : I 60 GIORNI NON SONO VALIDI DA ORA!! BISOGNA PRIMA TERMINARE LA STAMPA DELLE VECCHIE PERGAMENE PER PARTIRE CON QUELLA DELLE NUOVE. SEGUITE E ASPETTATE SEMPRE I PROSPETTI DELLA SEGRETERIA PER IL RITIRO DELLE VOSTRE PERGAMENE!]

- Ho effettuato un'interrogazione per portare all'attenzione del Senato Accademico una delle tante problematiche che stanno attanagliando gli studenti del CdL in Ing. Edile-Architettura. Alla prof.ssa Cingolani è stata infatti negata l'autorizzazione da parte del Direttore del Dipartimento ICAR a svolgere gli appelli di Analisi I e II per gli studenti fuoricorso, nonostante il Regolamento Didattico di Ateneo preveda che sia dovuto loro un appello mensile. Nonostante le richieste di spiegazioni e le relative sollecitazioni pervenute dai Rappresentanti degli Studenti del CdL, ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta da parte del Direttore di Dipartimento, che non si è smentito neanche questa mattina in sede di Senato Accademico. Il Direttore mi ha infatti dato questa risposta : LA RISPOSTA ALLA TUA DOMANDA E' TROPPO LUNGA E TE LA DARO' AL PROSSIMO SENATO. La storia non finisce qui, andremo a fondo alla faccenda e non permetteremo che continui questa presa in giro!

Comunicazioni

- Il Magnifico Rettore ha comunicato che le attività didattiche saranno sospese nella mattinata di Lunedi 18/11/2013. Potete trovare maggiori informazioni QUI.

Bando tutorato

Anche quest'anno sarà emanato il Bando per il conferimento di assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato, destinato all'attribuzione di 9 borse per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale Biennale e Magistrale a Ciclo Unico per svolgere 150 ore di servizio presso il Politecnico. Il numero di Borse è stato ridotto rispetto allo scorso anno, e saranno così distribuite : 2 per il DMMM, 2 per il DICAR, 2 per il DEI e 3 per il DICATECh (numerosità di studenti maggiore).

Master Universitario di I livello

Per l'a.a. 2013/2014 sarà attivata la III edizione del Master in "Miglioramento ed Innovazione Continui dei Processi, Prodotti e Servizi (Excellere), promosso dal Prof. Dassisti, di durata annuale con un percorso formativo di 1220 ore .

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca