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Senato Accademico

Nel corso della seduta di Senato Accademico tenutasi il 26 novembre 2015 ho proposto una serie di interrogazioni al Rettore di cui consiglio la lettura:

Magnifico Rettore,
colgo l’occasione per sollecitare la pubblicazione del calendario delle sedute di Senato Accademico.
Vorrei, inoltre, avere aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle modifiche allo Statuto, anche in relazione alle ormai prossime elezioni delle rappresentanze studentesche. Ricordo che a causa delle elezioni indirette attualmente previste da Statuto e Regolamento Elettorale il Senato Accademico si è privato di quattro dei suoi componenti nel periodo ottobre 2014-febbraio 2015.
Chiedo la pubblicazione sul sito istituzionale del Politecnico dei Regolamenti Didattici a.a.2015/16 approvati nella seduta del 21 maggio 2015.
Sempre nella seduta del 21 maggio, nella delibera di approvazione dei Regolamenti Didattici del Dicar vengono stralciate le parti relative alle sessioni ed agli appelli di esame e delle sedute di laurea e quelle relative ai blocchi per il passaggio agli anni successivi, rimandandone la discussione ad una seduta successiva. Viene, inoltre, definita la necessità di un format comune a tutti i Dipartimenti per la redazione dei Regolamenti Didattici, la cui predisposizione è stata demandata ad una commissione non ancora nominata, in cui è prevista anche la componente studentesca. Vorrei aggiornamenti relativi alla nomina della commissione citata ed alla discussione dei blocchi e delle sessioni d’esame e di laurea del Dipartimento ICAR.
Vorrei sollecitare la pubblicazione periodica dei verbali dei Consigli di Dipartimento, in modo da poter essere consultabili da tutte le componenti dell’Ateneo.
Segnalo che la guida di laurea presente sul sito poliba.it, di recente modificata, mostra ancora discrepanze rispetto all’effettiva procedura definita dal Dipartimento ICAR. Chiedo che ci sia una maggiore comunicazione tra la segreteria didattica e la segreteria studenti in modo che le informazioni rese pubbliche siano congruenti.
Vorrei proporre, oltre la pubblicazione di tutti i programmi dei corsi e delle date d’esame sul portale esse3 come precedentemente stabilito, la pubblicazione del materiale didattico accessibile a tutti gli studenti del Politecnico in virtù della presenza di CFU a scelta libera nei piani di studio e dell’erogazione dei corsi singoli. Sottolineo l’assenza diffusa della pagina “Contenuti del corso” e di quasi tutte le date d’esame 2016 sul portale esse3.
Infine, prima di concludere con le ultime richieste, vorrei esporre alcune considerazioni in merito alla programmazione dei Fondi per il Diritto allo Studio nel 2015, anche per una maggiore comprensione delle stesse.
Il Consiglio di Amministrazione approva, il 19 dicembre 2014, il Bilancio Prevenivo 2015, all’interno del quale un errore di trascrizione in una voce di spesa relativa agli interventi in favore degli studenti fa considerare il Fondo per il Diritto allo Studio pari a circa € 713’000, 100mila in meno degli effettivi.
Successivamente, il 30 marzo 2015, il CdA approva una variazione di bilancio che, al precedente errore di trascrizione, aggiunge un ulteriore errore dovuto al fatto che le variazioni vengono applicate ad un totale, pari a circa € 650’000, che non tiene conto della percentuale riservata al “Potenziamento Biblioteche” dal Regolamento Fondi Diritto allo Studio attualmente in vigore. La causa è da ricercarsi, probabilmente, nella non corrispondenza tra le voci di bilancio e quelle del regolamento stesso. Specifico che tutti i dati citati sono certi e ricavati dai verbali delle sedute di Cda e dai prospetti COAN fornitici dall’ufficio Bilancio, il cui supporto è stato indispensabile.
Rilevate queste incongruenze, il 27 ottobre 2015, Azione Universitaria Politecnico protocolla una richiesta di revisione costi per iniziative in favore degli studenti. Il Direttore Generale, dott. Antonio Romeo, che ringrazio per la disponibilità, accoglie la nostra richiesta e predispone un incontro con il Settore Risorse Finanziarie e il Settore Diritto allo Studio, durante il quale vengono evidenziate le discrepanze e viene chiarita la situazione, in modo da poter procedere per vie ufficiali alla risoluzione definitiva del problema. Mi soffermo, inoltre, sulla voce di spesa “Borse di studio”. In data 29 settembre 2015, l’associazione Azione Universitaria Politecnico protocolla una richiesta di attivazione di una borsa di studio per merito sul fondo 2015, tenendo conto di una disponibilità pari a € 50'000 su un totale di € 200'000, comprensivi dei € 150’000 già  impegnati a marzo 2015 dal Senato Accademico per due diverse selezioni, previste per aprile e novembre, relative al conferimento di borse di studio per studenti laureandi. In realtà, alla luce delle incongruenze sollevate, il fondo residuo risulta di € 150’000 su un totale effettivo pari a € 300’000 di cui, ad oggi, spesi € 0. La borsa di studio laureandi, infatti, viene emanata non ad aprile, come precedentemente deliberato, ma a luglio, con scadenza fissata in data 31 agosto. Infine, la graduatoria provvisoria della prima selezione viene pubblicata solamente ieri.
Il reiterarsi evidenziato di errori e ritardi mi porta a chiedere, per il 2016, una programmazione di tutto il Fondo per il Diritto allo Studio, ponendo particolare attenzione sulle voci relative alle borse di studio ed al potenziamento biblioteche. A proposito dell’avanzo sui fondi del 2015 ritengo opportuno che venga convocata la nuova Commissione Diritto allo Studio per discutere dell’attivazione di ulteriori borse di studio. In particolare l’associazione Azione Universitaria Politecnico, che rappresento, chiede di valutare l’attivazione di borse di studio per la copertura di un posto non finanziato di dottorato per ogni Dipartimento, l’attivazione della borsa di studio premiante del merito richiesta in data 29 settembre 2015 e ulteriori tipologie valutate in accordo con il Settore Diritto allo Studio."

In riferimento alla richiesta di pubblicazione dei regolamenti didattici approvati il 21 maggio 2015 il Rettore si è impegnato a sollecitare e garantire la pubblicazione in tempi brevi.

Viene, inoltre, nominata la Commissione per la redazione di un format di regolamento didattico di Ateneo e per la riorganizzazione dei R.D. del Dicar, composta dal prof. Monno (Direttore DMMM), prof. Rocco (Direttore DICAR), prof. Spina, Scapati e Di Blasio (componente studentesca) e coordinata dal prof. Binetti, delegato del rettore alla Didattica, e che sta già lavorando per far in modo che TUTTI i regolamenti didattici rispettino il Regolamento Didattico di Ateneo. 

La proposta di pubblicazione del materiale didattico, invece, non è stata accolta per varie motivazioni, mentre verranno nuovamente sollecitati i docenti a pubblicare sul portale esse3 i contenuti di ogni corso e le date d'esame.

La guida di laurea sarà nuovamente modificata tenendo conto delle effettive procedure da seguire, con particolare riferimento agli studenti afferenti al Dicar.

In ultimo, il Rettore e il Direttore Generale si sono mostrati assolutamente favorevoli alla programmazione oculata dei Fondi per il Diritto allo Studio nel 2016 e all'istituzione di nuove borse di studio e premi di laurea. Vi terremo costantemente aggiornati sugli sviluppi.

Interessante punto all'o.d.g. è quello relativo al  NUOVO REGOLAMENTO COLLABORAZIONI STUDENTESCHE, approvato con le modifiche proposte dalla nostra associazione, che permetteranno l'accesso al bando anche a chi ha effettuato l'iscrizione come studente part time negli anni precedenti a quello in cui viene emanato il bando e che prevedono la formazione della graduatoria su un punteggio che elimina la sproporzione tra le voci relative al merito e al reddito.

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Nella seduta del 22 dicembre 2015 il rettore comunica che sono in fase di ultimazione i lavori di illuminazione del campus e che è stata predisposta la temporanea presenza di sicurezza armata, al fine di evitare ulteriori episodi di illegalità nelle zone non troppo illuminate. 

Dopo anni di attesa è stato emanato il bando di gara per l'affidamento in concessione dei lavori per la realizzazione di un punto ristoro, un flag e un infopoint all'interno del campus, che sarà situato di fronte all'attuale bar del politecnico.

In relazione alla necessità, oltre che obbligo di legge, di programmazione e valutazione delle Università, per il triennio 2016-2018 il rettore ha deciso di costituire la COMMISSIONE DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA proponendo la seguente composizione, con il parere favorevole e unanime del S.A. e del C.d.A.:

Presidente:  Prof. Eugenio Di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari

Componenti: Prof. Umberto Fratino, Direttore DICATECh Prof. Silvano Vergura, componente Senato Accademico Gabriella Di Blasio, componente Senato Accademico Prof. Orazio Giustolisi, componente Consiglio di Amministrazione Prof. Pierpaolo Pontrandolfo, componente Consiglio di Amministrazione Teresa Angiuli,  componente Consiglio di Amministrazione

Il compito della commissione è proprio quello di supportare il rettore nell'elaborazione del Piano strategico, documento di programmazione che delinea la missione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi dell’Ateneo con particolare riferimento ai corsi di studio da istituire e attivare nel rispetto dei requisiti minimi essenziali in termini di risorse strutturali ed umane, nonché quelli da sopprimere; al programma di sviluppo della ricerca scientifica; alle azioni per il sostegno ed il potenziamento dei servizi e degli interventi a favore degli studenti; ai programmi di internazionalizzazione; al fabbisogno di personale docente e non docente a tempo sia determinato che indeterminato. Il fine di questo importante strumento è quello di promuovere e sostenere l'incremento qualitativo delle attività delle università statali e di migliorare l'efficacia e l'efficienza nell'utilizzo delle risorse prendendo in considerazione: la qualità dell'offerta formativa e i risultati dei processi formativi,  la qualità della ricerca scientifica, la qualità, l'efficacia e l'efficienza delle sedi didattiche.

Finalmente è stato approvato il Regolamento Fondi Diritto allo Studio ai sensi del Decreto legislativo n.68/2012 . Vi ricordo l'importanza di questo regolamento che all'art.1 cita "I fondi destinati all’attuazione degli interventi di cui in premessa, così come deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 marzo 2011, vengono determinati, di anno in anno dallo stesso Consiglio di Amministrazione in sede di approvazione del bilancio di previsione; i predetti fondi non possono, comunque, variare +/-20% di quanto speso nell’anno precedente."  Questo vuol dire che ciò che non viene speso nell'anno successivo non solo non viene ridestinato alla stessa voce di spesa ma causa una ulteriore riduzione del fondo di anno in anno. Prendiamo quindi coscienza del fatto che tutti dobbiamo contribuire all'ottimale utilizzo dei Fondi per il diritto allo studio. Nel frattempo con grande piacere vi informo che per quest'anno, anche grazie all'impegno e alle osservazioni poste all'attenzione di Rettore, Direttore Generale, Settore risorse finanziarie, Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione dai rappresentanti di Azione Universitaria Politecnico, e alla disponibilità da questi mostrataci, IL FONDO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO PER L'ANNO 2016 E' RIMASTO SOSTANZIALMENTE INVARIATO e LA QUOTA NON SPESA NEL 2015 (tra cui € 150 mila della voce "Borse di Studio") E' STATA RIASSEGNATA ALLO STESSO CAPITOLO DI SPESA PER IL 2016. Ci auguriamo per questo nuovo anno di essere in grado di gestire meglio questa "montagna di soldi" che è NOSTRA! 

Tengo a ringraziare tutto il personale che ci ha aiutato a venire a capo di una situazione per noi nuova e molto complicata, oltre che gli studenti che ci supportano nel cercare di fare sempre meglio. Ecco, a voi chiedo per il 2016 di fare un bilancio ben più ampio del rapporto tasse-servizi . A titolo esemplificativo vi ricordo che, nonostante la tassazione sia una delle più basse d'Italia il Politecnico di Bari è uno dei pochi a finanziare di tasca propria la mobilità Erasmus, consentendo di accedere ad una borsa mensile che si aggira intorno a  € 450,00 in confronto alle altre che sono erogate sul solo contributo europeo, pari a circa € 250,00 mensili.

A breve sarà possibile leggere il regolamento completo sul sito poliba.it. Vi anticipiamo che sono state definite procedure più precise per la presentazione delle singole attività (viaggi, attività autogestite).

Riporto, inoltre, uno stralcio del bilancio di previsione 2016 di interesse per gli studenti, al quale va aggiunta la voce, riportata in altro prospetto, del "Potenziamento biblioteche":

Immagine

In ultimo il Politecnico di Bari, con l'approvazione di S.A. e C.d.A., ha attivato il Corso di Laurea Interateneo con l'Università degli Studi di Bari in ingegneria dei Sistemi Medicali nella Classe L8.  Il primo anno di corso fornirà agli studenti la classica preparazione dell’ingegnere nelle materie di base (Matematica, Fisica, Geometria, Informatica, Chimica). Nel secondo anno la preparazione sarà consolidata con altre materie di base e con l’erogazione di materie ingegneristiche caratterizzanti la classe L8-Ingegneria dell’Informazione. Il terzo anno si completa con lo studio di discipline affini e integrative dell’area della biologia e della medicina nei settori di Istologia, Fisiologia, Anatomia e Biochimica, con alcuni corsi tipici dell’ingegneria industriale (Fluidodinamica, Meccanica Applicata, Sicurezza Elettrica), con i corsi a scelta dello studente, con il tirocinio/stage in aziende/laboratori del settore e con la prova finale. Per le materie affini è previsto un paniere di insegnamenti che permetterà allo studente di bilanciare le materie d’ingegneria con quelle della biologia e della medicina.

news Finalmente ce l’ho fatta! Ecco qui il resoconto dagli organi centrali con importantissime informazioni per tutti noi studenti. Sarò costretta a tralasciare qualcosa, per brevità o dimenticanza, ma spero di riuscire a informarvi circa le questioni più importanti. N.B.: TENGO A PRECISARE CHE NON SIETE OBBLIGATI A LEGGERE L’ARTICOLO FINO ALLA FINE A CAUSA DELLA SUA LUNGHEZZA MA SIETE PREGATI DI EVITARE DOMANDE RIPETITIVE LE CUI RISPOSTE SIANO GIA’ CONTENUTE AL SUO INTERNO. Cominciamo dalle notizie sintetiche per proseguire con quelle più complesse:

1. Il Senato Accademico ha nominato in data 1 Aprile 2016 il prof. Costantino, già Rettore del nostro Ateneo, Garante degli Studenti. Il Garante è il riferimento super partes che riceve le richieste di intervento degli studenti su eventuali abusi, disfunzioni, carenze, ritardi, violazioni di legge o del Codice Etico da parte dei docenti, ne valuta l’attendibilità e consistenza, e riferisce al Rettore per eventuali successivi interventi. Per ulteriori informazione e il regolamento completo clicca qui.

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2. In data 28 Giugno 2016 è stato approvato il CALENDARIO DIDATTICO a.a.2016/17 in cui sono state stabilite ed in particolare anticipate di una settimana le date di inizio e fine semestre rispetto ai precedenti a.a.:

CALENDARIO DIDATTICO

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3. In data 10 Giugno 2016 il S.A. si è espresso in merito al RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE SULLA SICUREZZA ai sensi del D.Lgs n. 494/96 secondo quanto segue: Hanno diritto a richiedere la suddetta certificazione i laureati del Politecnico di Bari che abbiano frequentato entro l’ a.a. 2007/08 uno dei corsi considerati equipollenti, nella durata e nei contenuti, alle prescrizioni di cui all’allegato V dell’art.10 del D.L.gs.494/96 secondo quanto contenuto nei R.D. di afferenza e precedentemente deliberato dal S.A. il 14 novembre 2006 e che abbiano conseguito il titolo accademico entro la sessione straordinaria di APRILE 2013.

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4. Finalmente dopo infiniti solleciti, interrogazioni, commissioni e confronti informali è stato approvato il BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO A STUDENTI MERITEVOLI precedentemente richiesto da AZIONE UNIVERSITARIA POLITECNICO. Il bando definitivo, riferito ai corsi di studio esclusi dal bando emanato su fondi ministeriali (Ingegneria Edile, Disegno Industriale, Ingegneria Edile-Architettura, Architettura) prevede l’assegnazione di una somma pari all’intero importo della prima rata delle tasse, ad esclusione della tassa regionale e del bollo, versata per l’iscrizione all’anno accademico 2015/16.

Per partecipare al concorso occorre:

  • essere iscritto in corso per l’a.a. 2014/15 al primo, al secondo, al terzo anno dei corsi di laurea in Ingegneria Edile e Disegno Industriale e al primo, al secondo, al terzo, al quarto e al quinto anno dei corsi di laurea in Ingegneria Edile-Architettura e Architettura. Per gli iscritti al quinto anno del corso di laurea in Architettura, si fa presente che il numero di iscrizioni non dovrà in ogni caso essere maggiore della durata legale del corso di studi.
  • aver acquisito alla data del 09.2015 rispettivamente:

Per gli iscritti al I anno, un numero minimo di 24 cfu; Per gli iscritti al II anno, un numero minimo di 84 cfu; Per gli iscritti al III anno un numero minimo di 150 cfu; Per gli iscritti al IV anno un numero minimo di 210 cfu; Per gli iscritti al V anno un numero minimo di 270 cfu

Ai fini della verifica dei requisiti saranno considerati esclusivamente i crediti registrati in carriera alla data del 30.09.2015. In caso di iscrizione a seguito di precedente rinuncia, decadenza o per il conseguimento di una seconda laurea, i crediti eventualmente riconosciuti utili dalla precedente carriera non sono ritenuti validi ai fini del presente concorso. Maggiori dettagli saranno disponibili all’interno del bando.

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5. Approvata il 28 Giugno 2016 la BORSA DI STUDIO PER STUDENTI LAUREANDI del valore di € 1000,00. Visti i tempi ristretti il bando sarà emanato con pubblicazione unica entro i primi giorni di settembre e sarà consentita la partecipazione anche ai laureati a partire da giugno 2016 e fino alla data di emanazione del bando. In quest’ultimo ed eccezionale caso, tenendo conto della natura della borsa, non saranno computati ai fini della graduatoria i cfu associati alla tesi. Ulteriore vittoria è stata quella di consentire la partecipazione degli studenti iscritti ai corsi di laurea a ciclo unico ENTRO IL 2° ANNO F.C..

Le borse saranno così ripartite:

  • 6 LT02    INGEGNERIA EDILE (D.M.270/04)
  • 8 LT03    INGEGNERIA GESTIONALE (D.M.270/04)
  • 7 LT04    INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI (D.M.270/04)
  • 7 LT05    INGEGNERIA ELETTRICA (D.M.270/04)
  • 17 LT16   INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (D.M. 270/04)
  • 9 LT17     INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE (D.M.270/04)
  • 18 LT31   INGEGNERIA MECCANICA (D.M. 270/04)
  • 3 LT50    DISEGNO INDUSTRIALE (D.M.270/04)
  • 12 LM01 INGEGNERIA CIVILE (D.M. 270/04)                          
  • 9 LM02 INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI (D.M.270/04)          
  • 2 LM04 INGEGNERIA ELETTRONICA (D.M. 270/04)         
  • 2 LM05 INGEGNERIA ELETTRICA (D.M. 270/04) 
  • 2 LM06 INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE (D.M. 270/04)
  • 12 LM13 INGEGNERIA GESTIONALE (D.M. 270/04)            
  • 1 LM14 INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI (D.M. 270/04)
  • 3 LM17 INGEGNERIA INFORMATICA (D.M. 270/04)        
  • 13 LM30 INGEGNERIA MECCANICA (D.M. 270/04)              
  • 4 LM63 INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO (D.M. 270/04)
  • 9 LM51CU ARCHITETTURA (D.M. 270/04)                     
  • 6 LM53CU INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA (D.M.270/04)      

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6. Il 10 Giugno 2016 è stata portata in discussione una PROPOSTA DI VARIAZIONE DELLE PROCEDURE DI PRESENTAZIONE DI DOMANDA DI LAUREA presentata da alcuni studenti di cui allego l’informativa. La discussione stava prendendo la strada della non approvazione. Il mio intervento ha consentito il rinvio del punto per incompletezza di informativa. Non era stata portata in discussione, infatti, la proposta protocollata da Azione Universitaria Politecnico in data 20/04/2016.

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7. Sono in fase di elaborazione da parte della commissione convocata dal Direttore Generale altre due borse di studio: una BORSA DI STUDIO PER LO SVOLGIMENTO DI TESI ALL’ESTERO (tutti i continenti) e INTEGRAZIONE ASSEGNI DI PEER TUTORAGE.

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8. Sbloccati, come ormai saprete, i voucher delle precedenti borse di studio laureandi. Vi ricordiamo che la scadenza del 15 settembre 2016 quale validità dello stesso non è perentoria. 

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9. Probabilmente pochi ricorderanno le interrogazioni presentate al Senato Accademico prima e al Consiglio di Amministrazione poi, rispettivamente da me e da Andrea Campione, in merito al FONDO BORSE DI STUDIO 2015. Bene, i 150mila euro in avanzo, che secondo una precedente decisione del CdA avremmo dovuto perdere definitivamente, sono stati destinati, su nostra richiesta, all’ulteriore potenziamento della rete Wifi (alla quale il Politecnico aveva già recentemente destinato ben € 108'000) per un importo di € 40'000, al progetto pilota di aula studio attrezzata e accessibile tramite badge solo agli studenti del nostro Ateneo, oltre che il potenziamento del progetto di assegnazione di badge personale ad ogni studente iscritto entro 6 mesi. 

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10. __________QUESTIONE IMPORTANTISSIMA___________

DETERMINAZIONE DATE E SCADENZE PER LE IMMATRICOLAZIONI, IL RINNOVO DELLE ISCRIZIONI E RICHIESTE ESONERO STUDENTI PER L’A.A. 2016/17.

Quest’anno con largo anticipo il Senato Accademico si è espresso circa le modalità di immatricolazione, iscrizione e richiesta esoneri per l’a.a. 2016/17. Dopo una prima approvazione nel senato del 10giugno, in assenza del Rettore per motivi istituzionali e con il mio voto contrario e alcune astensioni, vista l’assurdità della proposta il rappresentante per AUP Andrea Campione presenta una interrogazione sl cda sollevando le sue perplessità, per meglio dire il suo rammarico per la decisione presa, quasi senza tener conto dell’opinione della componente studentesca. Questa apre le porte ad un dialogo con gli uffici e gli organi di ateneo per arrivare all’approvazione, in data 28 giugno,  delle seguenti linee guida, come da delibera di Senato:

  •  "Rinnovo iscrizioni agli anni successivi

L’iscrizione ad anni successivi per tutti i Corsi di laurea erogati dal Politecnico di Bari dovrà avvenire nel periodo 05/10/2016 – 15/11/2016. Gli studenti per iscriversi dovranno provvedere entro tali termini al pagamento del MAV che verrà generato nella propria pagina del Portale ESSE3.

  • Immatricolazioni alle Lauree Magistrali biennali

Potranno immatricolarsi alle Lauree Magistrali biennali in modalità studente a tempo pieno (full-time) soltanto gli studenti che avranno conseguito il titolo triennale entro il 31/12/2016; i suddetti studenti dovranno effettuare l’immatricolazione entro il 31/01/2017.

Potranno immatricolarsi alle Lauree Magistrali biennali, ma in modalità studente a tempo parziale (part-time) soltanto gli studenti che avranno conseguito il titolo triennale nelle sedute di febbraio e marzo (entro il 31/03/2017); i suddetti studenti dovranno effettuare l’immatricolazione entro il 12/04/2017. Allo status di studente a tempo parziale sono obbligati anche tutti coloro che, per qualunque ragione, effettuino l’immatricolazione alle Lauree Magistrali dal 01/02/2017 al 12/04/2017.

Gli studenti laureati nella seduta di aprile non potranno immatricolarsi alle Lauree Magistrali biennali, ma potranno iniziare a sostenere eventuali esami della LM sotto forma di Corsi Singoli, nel numero massimo di 5 corsi per il Costo di € 50,00 a Corso Singolo, restituibili sotto forma di conguaglio sulle tasse e contributi, se immatricolati per l’a.a. 2017/18 ad una laurea magistrale del Politecnico di Bari e qualora gli stessi corsi vengano poi effettivamente riconosciuti in carriera.

Le stesse norme varranno per gli studenti che avranno conseguito il titolo triennale in un ateneo diverso dal Politecnico di Bari: il costo di ciascun corso singolo sarà comunque pari a 50 €, se sostenuto ai suddetti fini, cioè all’anticipo di esami di cui chiedere il riconoscimento nella carriera magistrale al Politecnico, per la quale lo studente si impegnerà ad immatricolarsi nell’anno accademico 2017/18.

  •  Trasferimenti in uscita 

La domanda di trasferimento ad altra università potrà essere prodotta dal 01/08/2016 al 31/01/2017, ferme restando le scadenze imposte dall’ateneo di destinazione per l’immatricolazione come trasferimento in ingresso.

  •  Trasferimenti in ingresso

In merito ai corsi di laurea triennali in Ingegneria, le scadenze sono definite dal Regolamento per l’ammissione ai corsi di Laurea triennali in Ingegneria 2016/2017.

Per il corso di laurea triennale in Disegno Industriale e per il corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura, le scadenze saranno definite dai relativi bandi di concorso.

Per i corsi di laurea magistrale biennali, le immatricolazioni come trasferimento in ingresso potranno essere inoltrate, tramite l’apposita procedura Esse3, nelle stesse date e con le stesse modalità (compresi gli obblighi inerenti lo status) previste per l’immatricolazione standard alle Lauree Magistrali biennali, a cui si rimanda.

  •  Iscrizione come studente a tempo parziale

Lo status di studente a tempo parziale può essere richiesto soltanto compilando l’istanza online tramite l’apposita procedura dematerializzata. L’istanza può essere inoltrata dal 05/10/2016 al 15/11/2016. Come precisato dall'articolo 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, (modificato dal D.R. 385 del 17/07/2015), solo gli studenti in corso si possono iscrivere a tempo parziale.

La presente procedura è valida soltanto per coloro i quali decidano liberamente di optare per lo status di studente a tempo parziale. Gli studenti per i quali lo status di studente a tempo parziale deriva da un obbligo imposto dal Senato Accademico o dalle norme di ammissione dovranno segnalare lo status durante la procedura di immatricolazione secondo le relative modalità e scadenze.

Lo studente potrà trasformare il tipo di iscrizione da tempo parziale a tempo pieno (non viceversa) inviando una mail all'indirizzo sino al 28 Febbraio di ogni anno. Tale scelta avrà effetto retroattivo con conseguente versamento degli importi non corrisposti per effetto del regime di studente a tempo parziale.

Possono effettuare tale richiesta soltanto coloro per i quali lo status di studente a tempo parziale non deriva da un obbligo imposto dal Senato Accademico o dalle norme di ammissione.

  • Iscrizione per richiedenti borsa Adisu

Gli studenti che intendono iscriversi ad anni successivi al primo ed effettuano domanda di Borsa di Studio all’A.DI.S.U. non dovranno più inserire la domanda di esonero via web: la Segreteria Studenti, in collaborazione con la Struttura ICT provvederà all’inserimento massivo della Tassa di servizio, a seguito della comunicazione dell’A.DI.SU dei nominativi dei richiedenti la borsa. Verranno altresì caricati massivamente gli esoneri per gli studenti borsisti e idonei non vincitori. Gli studenti idonei e borsisti dovranno poi versare la somma di € 136,00, comprendente la prima quota della tassa regionale per il diritto allo studio e il bollo virtuale, tale tassa non è soggetta a mora e verrà generata solamente quando l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio comunicherà al Politecnico di Bari le graduatorie definitive.

Le modalità di versamento della Tassa di servizio per gli studenti che si immatricolano al primo anno dei corsi di laurea del Politecnico sarà oggetto di una apposita informativa pubblicata sul sito www.poliba.it.

  •  Richieste esoneri tasse

Norme per l’iscrizione degli studenti laureandi

È definito laureando lo studente la cui domanda di laurea, presentata telematicamente tramite il portale Esse3, è ancora valida.

Gli studenti che intendono laurearsi nella sessione autunnale (ottobre – novembre – dicembre), che hanno presentato domanda di laurea su Esse3 dal 1 al 20 settembre, non sono tenuti a rinnovare l’iscrizione.

Gli studenti che intendono laurearsi nella sessione straordinaria (febbraio – marzo e aprile) dovranno versare la prima rata di iscrizione all’anno accademico 2016/17. Il costo della rata sarà conguagliato sulle successive fatture (ad es. per i laureati triennali, sulla T1 per Laurea Magistrale) o rimborsato.

L’esonero conseguimento titolo, che è utile al fine di sostenere esami nella sessione straordinaria (febbraio-marzo-aprile) per laureandi nella sessione straordinaria è abolito, perché i suddetti laureandi dovranno aver pagato l’iscrizione.

Esoneri parziali

Rientrano in tale paragrafo le richieste esoneri per:

  • Studenti con genitori e fratelli con disabilità accertata superiore o pari al 66%
  • Studenti orfani di un genitore con l’attestazione I.S.E.E. per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario inferiore ai 40.000,00 euro
  • Studenti che costituiscono un nucleo familiare composto da un unico componente, corrispondente allo studente che effettua la dichiarazione, con l’attestazione I.S.E.E. per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario pari o minore a 20.000,00 euro

Le richieste di esonero parziale dovranno essere inoltrate dal 10 al 31 Gennaio 2017, tramite istanza online prodotta con le modalità disciplinate dall’informativa che la Segreteria Studenti pubblicherà sul sito www.poliba.it entro il mese di ottobre 2016.

  • Richieste esoneri studenti diversamente abili

Gli studenti che rinnovano l’iscrizione dovranno effettuare la richiesta di esonero presso il Settore Diritto allo Studio nel periodo 01/09/2016 - 30/09/2016, presentando la certificazione attestante lo stato di disabilità. Per coloro che hanno già attestato una disabilità permanente sarà sufficiente inviare un’e-mail all’indirizzo , in tal modo la segreteria potrà riscontrare direttamente nel fascicolo dello studente la presenza della certificazione ed eventualmente richiedere, solo se strettamente necessario, integrazioni della documentazione. Analogamente gli immatricolati dovranno consegnare tutta la documentazione al Settore Diritto allo studio.

  •  ISEE

Tutti gli studenti che devono iscriversi, immatricolarsi, trasferirsi o che comunque hanno una carriera attiva presso il Politecnico di Bari sono tenuti a procurarsi l’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario redatta nel periodo 16/01/2016 – 31/12/2016. Gli studenti dovranno essere in possesso della predetta attestazione già al momento dell’iscrizione/immatricolazione e comunque entro e non oltre il 31/12/2016.

È in fase di definizione una cooperazione applicativa con l’INPS in forza della quale il Politecnico di Bari potrà acquisire telematicamente le Attestazioni ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario emesse dall’INPS, su richiesta del dichiarante, in favore di studenti del Politecnico di Bari. In considerazione della tempistica di rilascio dell’attestazione da parte degli organi competenti, si consiglia di richiederla con anticipo, provvedendo già dal mese di Giugno 2016. Ulteriori informazioni verranno pubblicate sul sito www.poliba.it entro il 30 Giugno.

 

N.B.: Vi ricordiamo che precedentemente il cda ha eliminato l’esonero per fratelli e sorelle iscritti all’università.

   

*****N.B.: sottolineiamo che dal prossimo anno accademico non sarà più possibile richiedere l’esonero conseguimento titolo ma sarà necessario pagare l’intera prima rata di iscrizione entro i termini stabiliti ed eventualmente chiederne il conguaglio o il rimborso in seguito al conseguimento del titolo nella sessione straordinaria (febbraio-marzo-aprile).*****

 

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Breve nota a margine personale. Ora che sono all'estero per un breve periodo posso ritenermi soddisfatta del lavoro fatto fino ad ora da noi rappresentanti, ma anche da tutte le persone di questo Ateneo che hanno collaborato con noi. C'è tanto lavoro ancora da fare, ma qualcosa si muove!

Una piccola soddisfazione è essere qui e poter accedere ovunque al wifi di qualsiasi sede universitaria con le credenziali di accesso EDUROAM fornite dal nostro criticatissimo poliba.

 

Segreteria-2   Vi informiamo che nella seduta di Senato Accademico del 21 Maggio sono state approvate le scadenze per le immatricolazioni, il rinnovo delle iscrizioni e richieste esonero studenti per l’a. a. 2015/2016.    -    IMPORTANTISSIMA MODIFICA riguarda l'immatricolazione alle lauree magistrali di II livello, legata peraltro all'esonero conseguimento titolo (ex iscrizione con riserva). La data ultima di immatricolazione è fissata in data 10 Aprile 2016 e dovrà obbligatoriamente essere presentata in istanza PART-TIME.  Il Politecnico da la possibilità agli studenti  di iscriversi ai corsi singoli ad un costo agevolato e di riconoscerli in seguito all'avvenuta immatricolazione all'a.a. 2016/17  in numero massimo pari a 5, detraendo l'importo versato dalle tasse universitarie.  Gli studenti che si laureano entro il 31/12/2015 potranno procedere ad effettuare l’immatricolazione alla laurea magistrale secondo le normali procedure. Per coloro che conseguiranno il titolo di I livello oltre tale data sarà necessario attivare l’iscrizione per studenti laureandi, richiedendo l’esonero tasse per conseguimento titolo, al fine di poter sostenere esami in quel periodo, e solo successivamente al conseguimento del titolo potranno procedere a perfezionare l’immatricolazione. N.B.: Lo studente che, in seguito alla richiesta di esonero conseguimento titolo,  non dovesse riuscire a laurearsi ENTRO MARZO 2016 dovrà provvedere al perfezionamento dell'iscrizione secondo le modalità che verranno in seguito comunicate.  -    L’iscrizione ad anni successivi per tutti i Corsi di laurea erogati dal Politecnico di Bari dovrà avvenire nel periodo 01/10/2015 – 30/10/2015 attraverso il pagamento del MAV stampabile dal portale esse3. -    Gli studenti che intendono iscriversi ad anni successivi al primo ed effettuano domanda di Borsa di Studio all’A.DI.S.U. dovranno consegnare personalmente presso gli sportelli della segreteria studenti, o inviare a mezzo posta,  la ricevuta della tassa di servizio pari a € 10,33 nel periodo 01/10/2015 – 30/10/2015. -    Gli studenti diversamente abili che rinnovano l’iscrizione dovranno effettuare la richiesta di esonero presso il Settore Diritto allo Studio nel periodo 10/09/2015  - 22/09/2015 presentando la certificazione attestante lo stato di disabilità. Per coloro che hanno già attestato una disabilità permanente sarà sufficiente inviare un’e-mail all’indirizzo . -     Le richieste esonero studenti con fratelli/sorelle iscritti ad un corso di laurea presso il Politecnico di Bari o altro Ateneo dovranno inoltrare la richiesta esclusivamente via mail all’indirizzo   nel periodo 11/01/2016 – 29/01/2016   ULTERIORI DETTAGLI SULLE PROCEDURE DI ISCRIZIONE/IMMATRICOLAZIONE SARANNO DISPONIBILI NEI PROSPETTI INFORMATIVI CONSULTABILI A BREVE SUL SITO DEL POLITECNICO DI BARI.

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