• 080 596 3786

Consiglio di Amministrazione

Resoconto CdA del 15/03

Oggi, alle ore 15, si è tenuto il consiglio di Amministrazione. Di seguito vi riassumo brevemente le notizie di interesse per noi studenti.

Il Rettore comunica che la palestra della sede di Taranto è stata riqualificata e verrà presto aperta alla comunità studentesca.

Ho chiesto al Rettore quando fosse previsto l'intervenuto di riqualificazione dei bagni del corpo a zeta e delle aule P e Q. Per questi interventi, già nel 2016, sono stati stanziati circa 250.000€ ma la gara d'appalto continua a subire ritardi e slittamenti. Il Rettore mi ha assicurato sul fatto che presto verranno avviate le procedure di gara.

Ho segnalato, inoltre, che le sedute e il video-proiettore delle stesse aule P e Q necessitano di una profonda manutenzione: il Rettore ha rassicurato che presto anche queste aule verranno dotate di LIM e verranno controllate le sedute.

Merita l'attenzione l'approvazione del Regolamento Bibliotecario di Ateneo che, come chiedevamo da diversi anni, ci permetterà di avere a disposizione della struttura bibliotecaria altre risorse, già in organico, che saranno utilizzate per mantenere aperte strutture e biblioteche. Un ringraziamento va alla direzione del settore che ha condiviso con noi studenti questa esigenza e che, siamo sicuri, saprà sfruttare questo nuovo regolamento per creare dei vantaggi a noi studenti, utenti quotidiani di queste strutture. Con questo regolamento il nostro Ateneo andrà, inoltre, ad investire nella biblioteca digitale.

Inoltre, nel rispetto delle scadenze Ministeriali, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Corso di Laurea Magistrale Biennale in Industrial Design. Questa magistrale, il cui regolamento didattico è disponibile in allegato all'articolo, sarà a numero chiuso (80 posti) e riservata ai laureati in 

- ex D.M. 270:
L-4 (Disegno Industriale)
L-9 (Ingegneria Industriale)
L-17 (Scienze dell'Architettura)
LM-4 (Architettura e Ingegneria Edile Architettura)

- ex. D.M. 509/99:

4 (Scienze dell'Architettura e dell'Ingegneria Edile) 10 (Ingegneria Industriale)
42 (Disegno Industriale)
4/S (Architettura e Ingegneria Edile)

Questa magistrale sarà erogata interamente in inglese e agli studenti è richiesta una certificazione di livello B2 per partecipare. Ho fatto presente al Consiglio che, attualmente, il Politecnico eroga dei validi corsi di Inglese (e non solo) che però non permettono allo studente di ottenere alcuna certificazione riconosciuta a livello internazionale (Cambridge o Trinity). Pertanto ho proposto che il nostro ateneo sondi la possibilità di ottenere delle convenzioni con gli enti certificatori in questo ambito affinché tutti gli studenti del PoliBa possano ottenere questi certificati sostenendo gli esami previsti a un costo avegolato.

Il Rettore mi ha comunicato che il Politecnico è già a lavoro su questa possibilità e si spera di avviarle al più presto, per tutti gli studenti.

Come sempre siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda.

#AUP

 

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca