• 080 596 3786

Consiglio di Amministrazione

Problemi: Aule, CAF, Part Time, Borse di Studio, Sorveglianza & molto altro

Si è tenuto ieri pomeriggio il Consiglio di Amministrazione con numerosi punti all’ordine del giorno. Prima di affrontare i punti all’ordine del giorno ho effettuato una interrogazione al Rettore su alcune tematiche di interesse degli studenti che qui riassumo.

(Da Regolamento di funzionamento del Consiglio di Amministrazione alle Interrogazioni presentate da un Consigliere il Rettore è tenuto a dar risposta immediata, se possibile. Qualora ciò non fosse possibile l’informazione deve essere comunicata nella prima seduta utile successiva)

INTERROGAZIONI DI AUP AL RETTORE

1)       BORSE DI STUDIO PER STUDENTI LAUREANDI

Abbiamo chiesto spiegazioni al Rettore in merito al ritardo nella pubblicazione delle graduatorie del bando per le borse di studio a studenti laureandi.  

Il Rettore chiederà una verifica agli uffici preposti e solleciterà la pubblicazione della graduatoria. Nel prossimo CdA ci aggiornerà sulle motivazioni del ritardo. 

2)      VIDEOSORVEGLIANZA

In merito al problema sicurezza, assume ancor più importanza l’installazione del nuovo impianto di videosorveglianza, progetto già approvato ormai da tempo ed anche finanziato. Ho chiesto lo stato di avanzamento dei lavori e le motivazioni per cui ancora non si procede con l’installazione delle nuove telecamere che, vi ricordo, garantiranno una discreta copertura degli ampi spazi del nostro Politecnico.

Il Rettore comunica che il progetto ha subito un’ulteriore ampliamento in quanto si è deciso di aumentare le telecamere previste installandole anche in tutti i tanti corridoi dei nostri plessi. La modifica è già stata integrata al progetto. Con ogni probabilità in uno dei prossimi due Consigli verrà portata alla definitiva approvazione. A valle della stessa partiranno immediatamente i lavori di installazione dell’impianto. 

3)      PROBLEMA AULE & SPAZI STUDIO

Ancora una volta siamo tornati a sollecitare il Rettore ed il Direttore Generale affinché si affronti la problematica di gestione degli spazi comuni ai quattro Dipartimenti. Abbiamo ricordato al Consiglio di Amministrazione tutto d’aver avanzato una proposta di nomina di una “Commissione interdipartimentale” che si faccia carico della gestione degli spazi tutti. In particolare l’obiettivo è quello di svincolarci dall’ottica assolutamente sbagliata della gestione di singole aule per singoli dipartimenti. Il problema è assolutamente sentito per il corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura al quale attualmente viene affidata l’aula M  (o H) per le lezioni teoriche frontali.

Il Rettore fa sapere che è stata data una nuova delega al prof. Francesco Selicato, quella cioè di Delegato alla Didattica. Il prof. Selicato ha già incontrato più volte i quattro Direttori di Dipartimento e proprio nei prossimi giorni si dovrebbe arrivare alla formulazione di una proposta definitiva che segue quelle che erano state le richieste dei rappresentanti di Azione Universitaria Politecnico. La proposta andrà quindi in approvazione in Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione per quanto di propria competenza. 

4)      PROBLEMA RAPPRESENTANZA NEL C.d.A. A.Di.S.U.

Ad oggi, purtroppo, la nostra rappresentante nel Consiglio di Amministrazione A.Di.S.U. non è ancora stata convocata per le sedute di CdA. Abbiamo chiesto pertanto al Rettore di sollecitare nuovamente la Giunta Regionale o gli uffici di competenza affinché si proceda quanto prima alla nomina definitiva permettendo così di entrare a far parte (come di diritto) del CdA A.Di.S.U.

Il Rettore fa sapere che la Giunta è già stata sollecitata ma che si farà carico in prima persona di verificare il perché di questo ennesimo ritardo ingiustificato. 

5)      PROBLEMATICHE CAF

Molti studenti ci hanno segnalato, nelle ultime settimane, alcune problematiche in merito alle difficoltà nel rintracciare le sedi dei CAF da quest’anno convenzionati con il Politecnico.

Abbiamo quindi riportato le varie problematiche al Rettore: insufficiente numero di sedi e quindi difficoltà nel portare a termine la pratica per molti studenti; insufficiente numero di CAF convenzionati con particolare esclusione delle sigle più conosciute e con più sedi nel territorio; incongruenze fra l’elenco delle sedi pubblicate sui siti web dei vari CAF ed effettive aperture degli stessi (alcune risultano addirittura inesistenti).

Abbiamo quindi chiesto che:

               a)      Fosse effettuata una verifica su tutte le sedi di tutti i CAF convenzionati;

              b)      Si valutasse l’ipotesi di una riapertura dei termini per la stipula della convenzione fra Politecnico e CAF così da permettere ad altre sigle di aderire alla convenzione.

Il Rettore, sentito il Direttore Generale, ha accolto le nostre due richieste.

Molto probabilmente, quindi, nei prossimi giorni verrà data nuovamente possibilità di convenzione fra i CAF non in elenco ed il Politecnico migliorando così il servizio agli studenti.

 

BANDO PART TIME PER GLI STUDENTI DEL POLITECNICO

Il Consiglio di Amministrazione ha finalmente concluso il lungo Iter per l’approvazione e la pubblicazione del nuovo Bando Part Time per gli studenti del Politecnico.

Da richiamare alcuni punti salienti per gli studenti:

  • Non saranno ammessi a partecipare al Bando gli studenti iscritti ai primi anni dei corsi di studio del Poliba, in quanto espressamente vietato dalle nuove normative;
  • Sarà consentita la partecipazione al bando agli studenti diversamente abili pur se fuori corso, contrariamente a quanto previsto per tutti gli altri studenti;
  • Il monte ore complessivo resterà fissato ad 80, per un compenso totale di €680 per studente, contrariamente a quanto proposto dalla commissione 390 che voleva portare da 80 a 100 le ore per studente, diminuendo così il numero di Idonei in graduatoria.

A breve il bando verrà definitivamente pubblicato sul sito internet del Politecnico. 

COMMISSIONE PER RICHIESTE DI ESONERO DAL PAGAMENTO DELLE TASSE PER STUDENTI IN PARTICOLARE CONDIZIONE DI DISAGIO ECONOMICO

E’ stata nominata la commissione in oggetto. Questa avrà il compito di analizzare le richieste per esonero delle tasse da parte di studenti con particolare condizione di disagio economico che non riescono, per svariati motivi, ad usufruire degli “sconti” già previsti dal Regolamento Tasse.

Nella commissione siamo ovviamente presenti anche noi rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione. La commissione è immediatamente operativa. 

REGOLAMENTO PER IL “SERVIZIO PER GLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI”

Il CdA ha approvato sostanziali modifiche al vecchio Regolamento per il Servizio agli Studenti diversamente abili. Quello del CdA però è solo un “parere”. La parola finale spetta al Senato che dovrebbe recepire i “suggerimenti” emersi dal Consiglio di Amministrazione. Aspettiamo pertanto il prossimo Senato per l’approvazione definitiva e la pubblicazione del nuovo Regolamento. 

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca