Evento: 7? No, 7 miliardi!

Stampa

"7? No, 7 miliardi!" è un’iniziativa messa in cantiere tra i gruppi locali di Amnesty, Emergency, Greenpeace, e altri soggetti operanti sul territorio nella sfera della solidarietà con cui si intende “sfruttare” la coincidenza temporale con il G7 Finanze, che avrà luogo a Bari dall’11 al 13 maggio.

In tale occasione, infatti, nel pomeriggio di giovedì 11 maggio, presso l'Aula Magna "A. Alto" del Politecnico di Bari, sarà organizzata una riflessione/approfondimento sui temi dei diritti e dell’eguaglianza, aperta alla cittadinanza, dal titolo: “7? No, 7 miliardi! - Le persone prima del profitto: strade diverse per contrastare le diseguaglianze”. Questo perché combattere la disuguaglianza è evidentemente parte dell'idea di solidarietà, pace e rispetto dei diritti umani, come pilastri per la costruzione di un'alternativa a quello che viene inevitabilmente proposto come l'unica via percorribile.

L'incontro sarà caratterizzato da un momento di apertura, plenario, con l’intervento di un relatore di spicco come padre Alex Zanotelli, a testimonianza della scelta di guardare l'altro-da-sé come scelta di vita; quindi i partecipanti si suddivideranno in più gruppi di lavoro/workshop; infine, si rientrerebbe nella discussione plenaria per un'operazione di sintesi, curato da Leonardo Palmisano, sociologo e autore tra l'altro di "Ghetto Italia" e del recente "Mafia Caporale".

Lo scopo dell'incontro è di far toccare con mano i diversi contesti e le differenti specificità che ognuno dei soggetti coinvolti si trova a gestire quotidianamente; il filo rosso è la maturazione della consapevolezza che nulla di quanto accade nel mondo è così distante come magari desidereremmo; e vi sono strumenti e approcci diversi da quelli ragionieristici per ridurre la diseguaglianza - che è una questione di dignità, prima ancora che di economia.

Invitiamo tutti gli studenti interessati a prendere parte all'incontro! Per ogni informazione vi rimandiamo ai riferimenti esposti in locandina!