• 080 596 3786

Guide

 

Al fine di automatizzare al massimo le procedure relative alla gestione amministrativa delle carriere degli studenti e soprattutto per rendere più agevole e veloce il pagamento dei contributi universitari, a partire dalle prossime fatturazioni (fine maggio) il pagamento della contribuzione universitaria avverrà attraverso il nuovo sistema PagoPA, che garantisce i pagamenti elettronici alla pubblica amministrazione in modo sicuro e affidabile.

È un'iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale ogni pubblica amministrazione è obbligata ad aderire. Per effettuare il versamento basterà accedere alla sezione "pagamenti" della propria area riservata ESSE3 per reperire la fattura da pagare e scegliere se:

1) Pagare on line: cliccare sul pulsante "Paga online" e selezionare tra:

-        carta di credito, appoggiandoti ad uno degli istituti bancari proposti;

-        bonifico bancario (homebanking): verificare nella lista degli istituti di credito se è presente il proprio, in questo caso basterà selezionarlo per procedere con il pagamento.

2) Pagare di persona: clicca sul pulsante "Avviso pagamento" e stampa l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA.

Il pagamento verrà registrato automaticamente sul sistema gestionale con tempistiche più rapide rispetto al sistema di pagamento MAV attuale.

In allegato una breve guida all’utilizzo. 

 

Attachments:
Download this file (Breve guida all'utilizzo.pdf)Breve guida all'utilizzo.pdf[ ]2124 kB




Il Politecnico di Bari mette a disposizione dei programmi gratuiti per gli studenti, tramite licenze attivabili sui siti con cui l'Ateneo è convenzionato.
Per poter scaricare e usufruire di questi software è necessario avere la propria mail ISTITUZIONALE attivata, le cui credenziali, generate in automatico sono: 

-Indirizzo: 

-Password: passwordesse3

Per procedere con l'installazione dei programmi di cui sopra, bisogna innanzitutto accedere a questo link: Login Office 

Per quanto riguarda AutoCAD è necessario:

1. Accedere a questo link;
2. Cliccare su "Download Free Software";
3. Selezionare il programma che si vuole installare (nella fattispecie AutoCAD);
4. Andare su "Create an Account" per creare un account di tipo studente con i vostri dati ;
5. Terminata la registrazione verificate la vostra mail, accedendo alla casella di posta della mail istituzionale, aprendo la mail di Autodesk e cliccando su "Verify Email";
6. Si aprirà una pagina di Autodesk in cui si dovranno inserire i vostri dati accademici (ateneo di appartenenza, percorso di studi, mese e anno di immatricolazione e presunta data di conseguimento titolo);
7. Terminate queste operazioni selezionate Versione di AutoCAD, il vostro sistema operativo, e la lingua;
8. Appariranno i dati della licenza come il numero seriale e la Product Key che Autodesk vi invierà anche per mail, in modo da non perderli;
9. Procedete con l'installazione cliccando su "Install Now".

Da qui in poi sarà lo stesso software di installazione a dirvi come procedere; avete quindi pronta la vostra copia completa gratuita di AutoCAD.

Per qualunque problema o dubbio, recatevi in Associazione!

Pagina 1 di 2

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca