• 080 596 3786

Dipartimenti

Master annuale di II livello in Pianificazione Territoriale e Ambientale

ambiente-savioE' stato pubblicato il bando per partecipare al master di II livello in Pianificazione Territoriale e Ambientale,con scadenza 18 Dicembre 2015. Per scaricare il bando e la relativa domanda di ammissione clicca qui  la partecipazione al Master offre il conseguimento dei seguenti obiettivi formativi:

  1. sviluppo della progettualità e della capacità di gestione di piani e di processi di pianificazione;
  2. sviluppo di capacità operative in termini di soluzione e di strutturazione di problemi e di pianificazione;
  3. sviluppo di capacità tecniche specialistiche;
  4. sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo e di proporsi autorevolmente nel mondo professionale;
  5. sviluppo della capacità di gestione delle controversie ambientali, favorendo nel contempo il dispiegarsi di processi di creatività;
  6. sviluppo della capacità di innovazione nelle politiche e nelle progettazioni per il territorio e per l’ambiente.

L’esigenza di formazione specifica nel campo della pianificazione territoriale e ambientale si basa sulla consistente espansione della domanda istituzionale di piani e programmi territoriali e ambientali a ogni livello registratasi negli ultimi anni e sulla conseguente necessità di adeguare capacità e organizzazioni sia pubbliche che private. La necessità di una professionalità specifica nel campo della pianificazione è sottolineata ulteriormente dal progressivo diffondersi a livello europeo di competenze sufficientemente standardizzate nel campo, come pure dalla nascita in Italia di uno specifico segmento di albo professionale. Destinatari: 30 candidati italiani o stranieri muniti di laurea specialistica/magistrale o laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento (ante D.M. 509/1999). Durata: un anno, suddiviso in due semestri, per un totale di 12 unità didattiche e 60 Crediti Formativi Universitari. Sede di svolgimento: Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica, Campus Universitario, via Orabona 4, 70125 Bari. Tasse di iscrizione: la tassa di iscrizione al Master è fissata in € 2.000,00 (duemila/00). Gli allievi del Master potranno eventualmente essere assistiti da borse di studio derivanti da finanziamenti da Enti territoriali o statali. Titolo e riconoscimento: a conclusione del percorso formativo il Politecnico di Bari rilascerà il titolo di Master Universitario di secondo livello in "Pianificazione Territoriale e Ambientale" per complessivi 60 CFU. Piano di Studi. Le discipline di insegnamento, suddivise in due semestri, sono le seguenti: Modelli Matematici per l’Ingegneria Ambientale; Sistemi Informativi Geografici; Ingegneria del Territorio; Pianificazione Territoriale e Ambientale; Geologia Ambientale; Pianificazione dei Trasporti e delle Infrastrutture; Assestamento Forestale e Selvicoltura; Sistemi Organizzativi; Idraulica Ambientale e Territoriale; Geomatica Ambientale e Territoriale; Fisica Tecnica Ambientale; Biologia Ambientale. Coordinamento didattico: dott. Biagio Palombella, Politecnico di Bari, DICATECh, Campus Universitario, via Orabona 4, 70125 Bari, tel. 0805963445, E-mail: .

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca