• 080 596 3786

Dipartimenti

RESOCONTO CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO 12/04

Il 12/04 si è tenuta la terza seduta del consiglio di dipartimento DMMM dopo le elezioni di dicembre.

Argomento fulcro del consiglio è stato il rinnovo e la modernizzazione dei curriculum appartenenti al dipartimento, nello specifico: Gestionale L3, Gestionale LM, Meccanica LM.

Per quanto riguarda il corso di Ing. Gestionale L3, il coordinatore (Prof. Casalino) ha proposto una variazione del piano di studi, con l'introduzione di due nuovi esami.
La novità riguarda prevalentemente il secondo anno, nel quale lo studente potrà scegliere come maturare 18 CFU combinando tra loro:

- Fluidodinamica (6 CFU)
- Fisica tecnica e Sistemi Energetici (12 CFU)
- Scienza delle costruzioni (6 CFU)
- Meccanica applicata e progettazione meccanica (12 CFU)

L’esame di Progettazione dei Processi Produttivi e Qualità dei Processi Produttivi (12 CFU), a partire dall’anno accademico 2018/2019, sarà un unico esame denominato Qualità del Processi Produttivi, avente un peso di 6 CFU, eliminando così Progettazione dei Processi Produttivi.

Il Prof. Casalino ha anche espresso la volontà di rendere il corso più competitivo da un punto di vista informatico. Per questo motivo verranno introdotti due esami che coadiuveranno il lato informatico e quello prettamente gestionale del controllo e organizzazione di un’impresa. Questi due esami saranno:

- Base di Dati (6 CFU, affine)
- Sistemi informativi gestionali (6 CFU, caratterizzante)

e saranno previsti al terzo anno.


Per quanto riguarda il corso di Ing. Gestionale LM, il coordinatore ha proposto un nuovo curriculum: Digital Innovation, Industria 4.0 (nome ancora provvisorio).

In allegato troverete il Piano di studi di questo nuovo curriculum.

Novità importanti riguardano anche il corso di laurea di Ing. Meccanica LM!
Verrà inserito un nuovo curriculum, Automotive, consistente in una combinazione di esami attualmente appartenenti a diversi altri curriculum. Il coordinatore (prof. Camporeale) ha sottolineato che questo indirizzo sarà improntato anche sulle tecnologie più aggiornate nel campo dell’automotive, vedasi metodi di propulsione alternativi (riguardanti la propulsione ibrida, ad esempio).

In riferimento al punto all’ordine del giorno che riguardava le Pratiche studenti, sullo storico di Depasas potete trovare le eventuali approvazioni/rifiuti.

Attachments:
Download this file (nuovo curriculum gestionale LM.pdf)nuovo curriculum gestionale LM.pdf[ ]170 kB

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca