• 080 596 3786

Dipartimenti

Il 12/04 si è tenuta la terza seduta del consiglio di dipartimento DMMM dopo le elezioni di dicembre.

Argomento fulcro del consiglio è stato il rinnovo e la modernizzazione dei curriculum appartenenti al dipartimento, nello specifico: Gestionale L3, Gestionale LM, Meccanica LM.

Per quanto riguarda il corso di Ing. Gestionale L3, il coordinatore (Prof. Casalino) ha proposto una variazione del piano di studi, con l'introduzione di due nuovi esami.
La novità riguarda prevalentemente il secondo anno, nel quale lo studente potrà scegliere come maturare 18 CFU combinando tra loro:

- Fluidodinamica (6 CFU)
- Fisica tecnica e Sistemi Energetici (12 CFU)
- Scienza delle costruzioni (6 CFU)
- Meccanica applicata e progettazione meccanica (12 CFU)

L’esame di Progettazione dei Processi Produttivi e Qualità dei Processi Produttivi (12 CFU), a partire dall’anno accademico 2018/2019, sarà un unico esame denominato Qualità del Processi Produttivi, avente un peso di 6 CFU, eliminando così Progettazione dei Processi Produttivi.

Il Prof. Casalino ha anche espresso la volontà di rendere il corso più competitivo da un punto di vista informatico. Per questo motivo verranno introdotti due esami che coadiuveranno il lato informatico e quello prettamente gestionale del controllo e organizzazione di un’impresa. Questi due esami saranno:

- Base di Dati (6 CFU, affine)
- Sistemi informativi gestionali (6 CFU, caratterizzante)

e saranno previsti al terzo anno.


Per quanto riguarda il corso di Ing. Gestionale LM, il coordinatore ha proposto un nuovo curriculum: Digital Innovation, Industria 4.0 (nome ancora provvisorio).

In allegato troverete il Piano di studi di questo nuovo curriculum.

Novità importanti riguardano anche il corso di laurea di Ing. Meccanica LM!
Verrà inserito un nuovo curriculum, Automotive, consistente in una combinazione di esami attualmente appartenenti a diversi altri curriculum. Il coordinatore (prof. Camporeale) ha sottolineato che questo indirizzo sarà improntato anche sulle tecnologie più aggiornate nel campo dell’automotive, vedasi metodi di propulsione alternativi (riguardanti la propulsione ibrida, ad esempio).

In riferimento al punto all’ordine del giorno che riguardava le Pratiche studenti, sullo storico di Depasas potete trovare le eventuali approvazioni/rifiuti.

Attachments:
Download this file (nuovo curriculum gestionale LM.pdf)nuovo curriculum gestionale LM.pdf[ ]170 kB



Nella seduta del Consiglio di Dipartimento DMMM del 15/03:
- sono stati nominati i Rappresentanti degli Studenti eletti in Giunta e in Osservatorio alla Didattica, potete leggere i nomi qui
- quasi confermato il posticipo della seduta di laurea di Aprile per i corsi di laurea triennali, molto probabilmente sarà scelta come data quella del 28.

Si è parlato di anche dell'introduzione di nuovi piani di studio per Ingegneria Gestionale L3, disponibili dopo la prossima seduta del Consiglio di Dipartimento,e di e due nuovi curricola per Ingegneria Gestionale LM.

Vi aggiorneremo non appena si riunirà il prossimo Consiglio di Dipartimento!

AUP

 

La settimana scorsa i Rappresentanti degli Studenti eletti in Consiglio di Dipartimento DMMM hanno partecipato all'elezione interna della Giunta di Dipartimento e dell'Osservatorio alla Didattica.
Considerata l'importanza di questi organi, e in virtù di una collaborazione tra associazioni, dimostrata in più occasioni con i fatti, ci siamo resi disponibili a non estromettere alcuna associazione dall'Osservatorio della Didattica che consta di 5 membri elettivi.
La prova di ciò si evince dall'intesa creata con il Rappresentante di Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali, al quale è stato proposto di entrare nella Commissione anche per dare modo al polo di Taranto di esporre con maggiore risonanza i propri disagi.
Purtroppo la tanto decantata collaborazione ha lasciato spazio, in fase di scrutinio, alla volontà dei consiglieri di Studenti Democratici di non acquisire nessuna ulteriore responsabilità.
Abbiamo assistito ad un totale disinteresse nei confronti del nostro dipartimento e degli studenti che avevano riposto in loro fiducia durante le ultime elezioni. 
Il nostro Dipartimento dovrà indire nuove elezioni per il posto rimasto vacante nell'Osservatorio della Didattica, lasciato volutamente disponibile all'associazione Studenti Democratici.
Gli eletti in Giunta di Dipartimento sono Alessia D'Oronzo e Davide Ninni, mentre, quelli in Osservatorio alla Didattica sono Giancarlo Manco, Giuseppe Daloiso, Giuseppe Cafagna e Giandomenico Monopoli.
A loro vogliamo fare un grande in bocca al lupo per il ruolo ottenuto. Garantiremo un quinto rappresentante che possa ricoprire questo ruolo con serietà e presenza.

Prendiamo atto, con rammarico, del fatto che Studenti Democratici non voglia partecipare attivamente alla rappresentanza del nostro dipartimento.

Pagina 1 di 92

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca