• 080 596 3786

Dipartimenti

We_Can_Do_It!Come scritto nell’aggiornamento precedente sui gruppi Fb, il Consiglio degli Studenti (riunitosi d’urgenza il 30 giugno) ha inoltrato un documento con tutte le problematiche che ci riguardano. Dopo la mail inviata dalla nostra Senatrice Alessia Palumbo in accordo con il Senatore Lamacchia, in cui si richiedeva al Rettore l’intervento di un rappresentante degli studenti in Consiglio di DipartimentoICAR e del Coordinatore del Corso di Studi, anche il Consiglio degli Studenti si associa a questa richiesta portando in votazione la proposta di farmi intervenire nel Senato Accademico in qualità di Consigliera di Dipartimento. Il Rettore accoglie le nostre richieste e mi consente di intervenire relativamente al punto all’odg “problematiche edile-architettura”, invita ufficialmente anche il nostro coordinatore che per motivazioni personale oggi non ha preso parte all’adunanza. Dopo essere stata introdotta dal Senatore Lamacchia, ho esposto in maniera dettagliata le conseguenze derivanti dall’applicazione immediata delle “norme attuative” del Regolamento Didattico 2013-2014 sugli studenti immatricolati negli anni precedenti all’a.a. 2013-2014. Dopo un ampio dibattito, in cui si è evinto lo stupore di tutti i docenti senatori che, sebbene da noi sollecitati più volte  ad esprimersi  circa le irregolarità che si stavano verificando nel DICAR, e che “probabilmente” in mancanza di un riscontro effettivo da uno studente di edile-architettura non avevano “colto” la reale gravità della situazione, il Rettore pone in votazione i seguenti punti: - il regolamento didattico di riferimento per lo studente DEVE essere quello relativo all’anno di immatricolazione al corso di laurea. Qualsiasi modifica allo stesso DEVE NECESSARIAMENTE seguire l’iter di approvazione ufficiale: l’approvazione finale spetta al SENATO ACCADEMICO e al CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE; - Il voto di presentazione in seduta di laurea, fino ad una differente delibera del Senato Accademico,  DEVE essere calcolato secondo le modalità vigenti.   Il Senato Accademico approva a maggioranza, con il solo voto contrario del Direttore del DICAR. Il Rettore, inoltre, sottolinea che: - Il Regolamento Didattico di Ateneo (art.20 comma 7) prevede un numero minimo di 6 sedute di laurea annue; - Non è possibile imporre un numero massimo di tesisti per relatore.  

bannerPoco più di un anno fa facevamo chiarezza sui mezzi che il Ministero dell'Istruzione, con l'Anvur e il sistema AVA, utilizza per verificare la qualità delle nostre università. Proprio per questi sistemi è di fondamentale importanza raccogliere il maggior numero possibile di questionari per ogni insegnamento di ogni Corso di Laurea.
 
 
 
Il Dipartimento DICAR  ha già da qualche anno avviato la raccolta dei questionari OnLine sul portale Archinauti garantendo l'anonimato dello studente e analizzando tutti gli insegnamenti. Gli ultimi risultati non sono stati però soddisfacenti.
A seguito di un numero spesso insufficiente ad effettuare un analisi attendibile, le Commissioni della Didattica e del Riesame del nostro Dipartimento, che hanno il compito di relazionare direttemente al Ministero i dati raccolti, si sono trovate in enorme difficoltà.
 
 
[highlight bgcolor="#FF911F" txtcolor="#FFFFFF"]Compila il questionario della Valutazione per ogni insegnamento seguito nell'AA 2013-2014.[/highlight]
 
Per una raccolta ottimale chiediamo ad ognuno di voi la massima serietà nello specificare l'anno al quale siete iscritti e i corsi che avete seguito relativi al vostro anno di iscrizione. La raccolta dei dati per studenti fuoricorso o ripetenti sarà effettuata in seguito.
 
Per compilare il questionario apri il link relativo al tuo CdL
 
[highlight bgcolor="#7C6BE8"] CdLM in Ingegneria Edile Architettura [/highlight]
[highlight bgcolor="#78A7FF"] CdLM in Architettura[/highlight]
[highlight bgcolor="#61D1E8"] CdL in Disegno Industriale[/highlight]
 
Nella sezione della VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA saranno pubblicati i dati raccolti una volta analizzati.
 
 

gruppo persone stilizzatoVogliamo cominciare con un GRAZIE a tutti gli studenti del corso presenti oggi! Il risultato ottenuto in Consiglio di Amministrazione è stato anche merito vostro! In seguito alla Commissione Didattica e al successivo appuntamento fissato per riassumervi quanto detto per avere un confronto con tutti voi, abbiamo notato incongruenze tra gli allegati trasmessi dal Dipartimento. Dopo averle riportate ai nostri rappresentanti negli Organi Centrali abbiamo deciso di opporci all’approvazione dell’Offerta formativa 14-15 in Senato e di chiederne il rinvio in CdA. Attendendo l’esito fuori dalla sala consiliare abbiamo avuto modo di parlare con il Rettore Di Sciascio. Ascoltati gli studenti e compreso il loro disagio, ha affermato che per agire in maniera efficace ha bisogno dell’appoggio della componente docenti, che ad oggi si è sempre dimostrata unanime nell’approvare gli atti presentati dal Direttore. A tal proposito ci ha comunicato che convocherà un Senato Accademico monotematico che analizzerà le problematiche del corso e al quale inviterà a partecipare il Coordinatore di Edile Architettura, Prof. Francesco Selicato. Nel frattempo il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di eliminare dai Regolamenti Didattici oggi argomento di discussione i punti riguardanti “Le sedute di laurea sono tre” e “Questa norma si applica a partire dall’AA 2014/2015” in quanto non pertinenti dell’offerta formativa 2014-2015 e si riserva di entrare nel merito in una successiva adunzanza la legittimitàdei regolamenti del DICAR. Oggi abbiamo fatto un passo avanti, ma per raggiungere il traguardo abbiamo bisogno di voi!

I rappresentanti

CommissioneSi rendono ufficiali le Commissioni d'esame dei Corsi di Laurea afferenti al Dicar per l'a.a. 2013-2014, e i Presidenti degli insegnamenti a scelta disattivati del CdL in Ingegneria Edile-Architettura erogati fino all'a.a. 2012-2013.   Per consultare l'allegato clicca QUI.

consiglioOggi si è tenuta la Commissione Didattica richiesta tempo fa da noi rappresentanti di Azione Universitaria Politecnico. Presenti all'incontro noi, il Direttore C. D'Amato, la Dott.ssa T. Mariani e il Prof. F. Selicato. Non avendo ricevuto allegati o un OdG della Commissione abbiamo colto l'occasione per evidenziare tutta la serie di problemi di cui abbiamo parlato assieme. Sulla questione "Calendario Accademico" non siamo riusciti per il momento ad ottenere una divisione equa in 14 settimane per semestre, tuttavia abbiamo calcolato le ore di lezione corrispondenti per CFU (lo scorso anno erano 10h/CFU da quest'anno 8h/CFU) e la differenza è di sole 20h sul secondo semestre quindi poco più di un ora a settimana. Secondario rispetto a questioni che ci stanno molto più a cuore! Spero di non avervi confuso con i conti... Torniamo alla questione RICHIESTA TESI. Le finestre temporali per accedere al Laboratorio sono state fissate a Settembre e Gennaio, prevedendo una durata del Laboratorio semestrale e quindi le SEDUTE DI LAUREA sono programmate a Febbraio e Giugno, ed è garantita la data di Settembre. Per accedere al laboratorio sono necessari i requisiti contenuti nelle Norme Attuative presenti su Archinauti. Tra pochi giorni sarà possibile prenotarsi al Laboratorio di Laurea di Settembre, specificando

  • ANNO DI IMMATRICOLAZIONE
  • INDIRIZZO DELLA TESI
  • ESAMI MANCANTI (quanti e quali)

In questa maniera ci si potrà rendere conto numericamente di quanti studenti sono in condizioni di poter chiedere la tesi. Inoltre in questo modo sarà possibile mettere in evidenza il problema dello scoglio di Tecnica delle Costruzioni, per la maggiorparte degli studenti unico requisito mancante per iscriversi al Laboratorio. L'offerta dei Laboratori per il CdL in Ing. Edile Architettura, come da resoconto dell'ultimo Dipartimento, sarà approvata in CdD entro la fine di Maggio/primi di Giugno. Per il DM 509 sarà possibile richiedere la tesi con le vecchie modalità o optare per la modalità del Laboratorio di tesi prevista per gli studenti del DM 270. E' stata inserita su nostra richiesta la sessione di appelli straordinaria di Dicembre per gli studenti iscritti al 5° anno e al 4° anno fuoricorso.

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca