• 080 596 3786

Dipartimenti

ELEZIONI DICAR 2015 | Direttore e Coordinatori dei CdL

Da tempo sento la domanda "Ma D'Amato quando se ne va?"... Oggi questa domanda non ha ancora risposta, ma possiamo dirvi che dal 1° ottobre 2015 il nostro Dipartimento di Ingegneria Civile e dell'Architettura avrà una nuova direzione.

[box type="note" color="#ffffff" bg="#75b6df"]

Elezioni Dipartimento ICAR | Triennio 2015-2018 DIRETTORE DI DIPARTIMENTO

[/box] [one_half] [box type="note" color="#ffffff" bg="#1f497d"]

Prof. Arch. Giorgio ROCCO voti 46/79

[/box] [/one_half] [one_half_last] [box type="note" color="#ffffff" bg="#c0c2ce" align="center"]

Prof. Ing. Pierluigi MORANO voti 33/79

[/box] [/one_half_last]

Schede bianche 1/79

[box type="note" color="#ffffff" bg="#75b6df"]

COORDINATORE DI CORSO DI LAUREA

[/box] [one_third] [box type="note" color="#ffffff" bg="#1f497d"]

CdLM in ARCHITETTURA

Prof. Arch. Carlo MOCCIA

voti 35/37

[/box] [/one_third] [one_third] [box type="note" color="#ffffff" bg="#1f497d"]

CdLM in Ing. EDILE ARCHITETTURA

Prof. Ing. Pietro STEFANIZZI

voti 8/12

[/box] [/one_third] [one_third_last] [box type="note" color="#ffffff" bg="#1f497d"]

CdL in DISEGNO INDUSTRIALE

Prof. Arch. Rossana CARULLO

voti 7/7

[/box] [/one_third_last] Martedì 16 giugno si sono tenute le elezioni per il nuovo triennio e i risultati sono stati i seguenti:

Come siamo arrivati a questo risultato? Chi ha votato e quali sono state le motivazioni? E quali sono le dinamiche alle spalle di una elezione?

Per rispondere a questa domanda è doveroso innanzitutto fare un passo indietro di qualche settimana, quando il xx.xx.xxx i Rappresentanti degli Studenti sono stati convocati dal decano di queste elezioni, Prof. Ing. Salvatore Marzano, che ha indetto assemblee per favorire lo scambio di opinioni in Dipartimento.

Le prime candidature sono state presentate dalla Prof.ssa FICARELLI e dal Prof. PICCIONI. Nell'assemblea successiva però le loro candidature sono state ritirate a favore di quella del Prof. ROCCO. A cosa sono dovute queste scelte? Il Prof. Rocco si è presentato sin da subito al Dipartimento come rappresentante di un gruppo di membri del Dipartimento, ha spiegato che la sua candidatura è stata strategica per permettere ad altri membri, che avrebbero potuto ricoprire quel ruolo, di rappresentare il DICAR negli Organi Centrali del nostro Ateneo. Quasi a conclusione di questi dibattiti è stata resa nota la candidatura del Prof. MORANO.

La nostra scelta è stata combattuta fino all'ultimo, in quanto il nostro voto, a differenza di quello dei docenti, è rappresentativo di tutta la popolazione studentesca, e possiamo affermare che la responsabilità che abbiamo sentito è sicuramente dovuta anche al fatto che il triennio che si sta conlcudendo è stato caratterizzato da una direzione particolarmente rigida e chiusa, da parte del Direttore Claudio D'Amato Guerrieri.

Pertanto abbiamo partecipato alle assemblee pubbliche e accettato incontri con i candidati per poter comprendere il loro programma a fondo e capire quanto loro siano a conoscenza delle problematiche che riguardano i corsi di studio.

Il disegno prospettato da entrambi i candidati prevede maggiore partecipazione di tutti i componenti del Consiglio ed un frazionamento dei compiti ottimizzato attraverso commissioni delegate. Non possiamo quindi che auspicarci un Dipartimento rinnovato, nel quale i sostenitori di entrambi i candidati puntino a trasformare le aree di miglioramento dei nostri Corsi di Laurea in punti di forza.

Una maggiore intererazione con gli altri Dipartimenti, l'adeguamento dei Regolamenti e delle procedure a tutti i livelli con l'Ateneo, il dialogo con la popolazione studentesca, sono solo alcune delle garanzie della nuova direzione che, se messe in pratica sin da subito, siamo certi che porteranno a riconoscere la qualità della ricerca e degli studenti dei nostri Corsi di Laurea.

Quindi in bocca al lupo a tutti quanti noi! In particolare ai nostri rappresentanti in CdD:

[one_third] [box type="note" color="#ffffff" bg="#1f497d"]

CdLM in ARCHITETTURA

DI CESARE Giulia

[/box] [/one_third] [one_third] [box type="note" color="#ffffff" bg="#1f497d"]

CdLM in Ing. EDILE ARCHITETTURA

CUROOPEN Melkina

FLORIO Giuseppe

PERRINI Anna

TOSCANO Francesco

[/box] [/one_third] [one_third_last] [box type="note" color="#ffffff" bg="#1f497d"]

CdL in DISEGNO INDUSTRIALE

PICCOLO Francesco subentrerà a PASTORE Emanuele entro fine Giugno 2015

[/box] [/one_third_last]

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca