• 080 596 3786

Dipartimenti

Resoconto CdD DICAR - 23/07/14

Il Consiglio del Dipartimento ICAR ha avuto luogo il giorno 23 luglio 2014, alle ore 11:30 (abbiamo aspettato fino alle 12.30, orario solito, perchè non c'era nessuno prima di quell'ora) presso l'Aula "Domus Sapientiae", per la discussione del seguente  

ORDINE DEL GIORNO (ODG) - [highlight bgcolor="#3b6ccd" txtcolor="#FFFFFF"]QUI TUTTI GLI ALLEGATI[/highlight]

  COMUNICAZIONI DAI RAPPRESENTANTI STATICA Nell'aa 2014/15 il corso di Statica non sarà erogato poichè non è previsto al secondo, bensì al terzo anno assieme a Scienza delle Costruzioni, per il corso dell'attuale primo anno. Ne abbiamo parlato con la commissione per evidenziare ai docenti della sovrapposizione dei regolamenti didattici. Fermo restando che continueranno tranquillamente a sostenere esami, il prof.Piccioni ha detto che, a settembre, compreso il numero di studenti che dovranno seguire nuovamente il corso nel proprio anno accademico decideranno se organizzare dei seminari/corsi di recupero. MODALITA' TESI Abbiamo chiesto delucidazioni sulla nuova modalità di richiesta tesi, quindi tempi e procedure; il nuovo modulo è stato caricato sul sito archinauti e può essere inviato alla email . I criteri per la richiesta tesi sono quelli previsti dal Regolamento Didattico previsto al momento dell'immatricolazione al CdL   0. COMUNICAZIONI

FORMAZIONE DELLE SCUOLE

Il Direttore del Dipartimento afferma che il bilancio dei primi 2 anni dalla formazione dei Dipartimenti è stato piuttosto positivo. Aggiunge però che l'unione della Didattica e della Ricerca nella stessa sede "strozza" la gestione dei settori, compromettendo la qualità delle azioni, e spesso la Ricerca e le convenzioni hanno avuto la meglio qualitativamente rispetto alla Didattica nel DICAR. Ricorda che lo stesso Rettore ha parlatto di Scuole all'interno del politecnico durante la Conferenza di Ateneo del 20 giugno. Il Direttore pensa infatti all'attivazione di due scuole per l'Area 08 e l'Area 09, in modo da concentrare in quelle le scelte riguardanti la didattica e lasciando al Dipartimento le scelte sulla ricerca e l'amministrazione.

CONFERENZA 25 GIUGNO

Venerdì 25 il Direttore inoltra i Consiglieri a prendere parte all'incontro indetto dal Rettore nella sala multimediale del Politecnico di Bari, poichè nel prossimo CdD ci troveremo a deliberare sulle proiezioni che verrano esaminate in tale sede.

RICOGNIZIONE INVENTARIALE

Nel prossimo CdD sarà istituita una Commissione per la ricognizione inventariale che dovrà essere composta di 5 componenti e al momento è stata individuata solo la Prof.ssa Loredana FICARELLI come referente per il DICAR; il Direttore chiede di individuare dei referenti per l'exDAU e l'exDICA. Il Prof. Francesco PICCININNI chiede spiegazioni in merito al fatto che non sia stato richiesto nessuno per l'exDIAS e il Segretario amministrativo, Sig. Andrea ALVITI, fa presente che Taranto non rientra in questa ricognizione. Il Prof. Orazio GIUSTOLISI aggiunge che a Taranto hanno confiscato qualsiasi cosa, tant'è che dalla sua scrivania pare sia sparita la fotografia della figlia.

2. DIDATTICA CDS CORSI DI STUDIO

2.1 - Modifiche ai compiti didattici dei ricercatori del DICAR, A.A. 2014/2015, a seguito delle modifiche apportate dal D.R. n. 128 del 31/03/2014 al “Regolamento recante norme per la disciplina dello stato giuridico, diritti e doveri dei professori e dei ricercatori di ruolo(ex art. 6, commi 2,3,7,8 e 14, della Legge n. 240/2010)”.

Approvato all'unanimità

2.6 Suppletivo - Approvazione Calendario didattico generale, A.A. 2014/2015.

E’ stato approvato a maggioranza il Calendario delle Attività Didattiche. Il voto contrario dei Rappresentanti degli Studenti e del Prof. Pietro STAFANIZZI. 

Abbiamo fatto mettere a verbale la dichiarazione di voto, nella quale abbiamo riportato quanto detto a tutto il Consiglio di Dipartimento, cioè che quanto è stato portato in approvazione va contro la delibera del Senato Accademico del Politecnico di Bari datata 1/07/14 e in quanto tale da riformulare secondo i criteri dettati dal RAD.

I Consiglieri, nostri docenti in particolare, non credo abbiano nemmeno ascoltato le nostre considerazioni ed obiezioni. Troppa paura del grande capo, che ha poi affermato "Se i vostri docenti riterranno opportuno inserire ulteriori date per le Sedute di Laurea provvederò a inserirle in una calendarizzazione straordinaria".

Sempre la solita storia insomma, "Armiamoci e partite!". E' questa la politica e il gioco che pensano di poter continuare a fare con noi per tenerci buoni e farci credere che loro sono dalla nostra parte. Sono talmente interessati al nostro bene che probabilmente le modifiche che abbiamo bloccato in Senato Accademico e le proposte di calendario del Direttore loro non le abbiamo mai lette realmente e le abbiano approvate a prescindere.

2.7 Suppletivo - Elenco discipline vacanti, A.A. 2014/2015.

Da una analisi del carico di ore che i Corsi di Laurea del DICAR può e dovrebbe erogare, considerato che è ammaesso il 30% di esubero la foto allo stato dei fatti è:

ARCHITETTURA - hr cont/supp 672 su h TOT 3280 - 26%

ING. EDILE ARCHITETTURA -  hr cont/supp 960 su h TOT 2064 - 87 %

DISEGNO INDUSTRIALE -  hr cont/supp 744 su h TOT 1224 - 155%

Il Direttore conclude che, a suo avviso, se il Politecnico vuole continuare ad erogare corsi a Taranto piuttosto che fornire risorse al Corso in Disegno Industriale, il corso può benissimo essere chiuso.

  CDLM ARCHITETTURA

2.2 - Modifica ai Regolamenti Didattici del CdLM in Architettura AA.AA. 2013/14 e 2014/15: istituzione laboratorio di laurea straordinario da attivare a novembre.

Approvato all'unanimità

2.3 - Attivazione Laboratori di Laurea CdLM in Architettura, 1° sem. A.A. 2014/2015.

Approvato all'unanimità

2.8 Suppletivo - Approvazione calendario didattico CDLM in ARC

Approvato all'unanimità

POST LAUREA

2.4 - Approvazione dell’offerta formativa della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio, A.A. 2014/2015

Approvato all'unanimità

PRATICHE STUDENTI

2.5 - Pratiche studenti dei corsi di studio del DICAR.

Approvato all'unanimità

3. AMMINISTRAZIONE ATTIVITA’ COMMERCIALE

3.1 - Accordo quadro e successiva Convenzione attuativa tra il Comune di Ginosa e il dICAR.

Approvato all'unanimità

RATIFICA PROVVEDIMENTI

3.2 - D.D. n. 53 del 04-07-2014 –Bando di ammissione al primo anno del CdL in Disegno Industriale, A.A. 2014/2015.

Approvato all'unanimità

 

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca