• 080 596 3786

Concorsi di Ammissione

Per poter accedere alla prova i candidati dovranno presentarsi muniti obbligatoriamente di un documento di riconoscimento valido (patente di guida, carta di identità o passaporto) in originale e della ricevuta di pagamento del MAV della tassa di concorso. In assenza di uno dei due documenti richiesti (MAV e documento) non sarà possibile partecipare alla prova. 

Si ricorda inoltre che per sostenere il test bisogna utilizzare username e password di accesso al portale degli studenti Esse3 (si consiglia di verificare per tempo il corretto funzionamento di username e password di Esse3).

I candidati dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’orario previsto per l’inizio del proprio turno per le necessarie operazioni di riconoscimento.

Si precisa che per motivi organizzativi i candidati dovranno attenersi al turno assegnato loro dall’ufficio competente. Non potranno essere accettate richieste di cambio turno; i motivi non sono rilevanti.

Si rammenta che non è ammesso l’utilizzo di calcolatrici, telefoni cellulari e altri strumenti informatici.

I candidati sosterranno il test presso il LABIT (Campus "E. Quagliariello" - via Orabona 4 Bari - primo piano Corpo Grandi Aule di Ingegneria - scarica la mappa).

Potete consultare la suddivisione dei turni qui.

L’Ufficio Concorsi e Immatricolazioni ha esaminato tutte le istanze pervenute.

Coorte 2016/17 (passaggio al II anno di corso)Elenco istanze

Coorte 2015/16 (passaggio al III anno di corso)Elenco istanze

L’Ufficio notificherà a ciascuno studente la cui domanda è stata rigettata il motivo di tale rigetto.

Obblighi dei candidati ammessi

Le procedure di passaggio sono dematerializzate: non occorre consegnare nulla in Segreteria.

I candidati che hanno ottenuto l’ammissione al nuovo corso dovranno:

  1. Regolarizzare la posizione contributiva versando entro e non oltre il 13 Ottobre:
    • il MAV di € 136 per l’iscrizione 2017/18, già disponibile nel profilo Esse3 di tutti gli studenti;
    • il MAV del bollo virtuale di € 16 dovuto per il passaggio di corso, che l’ufficio Concorsi e immatricolazioni renderà disponibile a partire dal 6 Ottobre 2017;
  2. Attendere l’acquisizione automatica dei pagamenti su Esse3.

Si precisa che i candidati la cui richiesta di passaggio di corso è stata accettata non possono più sostenere esami nel vecchio corso di laurea e potranno sostenere esami nel nuovo corso solo a partire dal 1° Gennaio 2018.

RICONOSCIMENTO ESAMI

Coorte 2016/17

Il riconoscimento esami sarà automatico ma non immediato per coloro che hanno verbalizzato le attività didattiche comuni (4000MAT, 4000FIS1, 4000FIS2 e 4000GAL); per le altre attività didattiche, lo studente, in autonomia, dovrà presentare domanda di riconoscimento tramite il sistema DEPASAS.

Coorte 2015/16

Il riconoscimento esami verrà effettuato dal Dipartimento a cui afferisce il nuovo corso di Laurea, sulla base di quanto risultante nel libretto elettronico di Esse3 all’atto del passaggio. L’Ufficio Concorsi invierà la documentazione inerente la carriera pregressa, ai fini della valutazione delle attività didattiche da convalidare. La Segreteria Studenti provvederà ad inserire le convalide su Esse3 solo una volta acquisita la delibera di Dipartimento. Si precisa che la tempistica di convalida delle attività didattiche dipende direttamente dai tempi di delibera.

PRECISAZIONI SULLA TEMPISTICA

Si precisa che i candidati la cui richiesta di passaggio di corso è stata accettata non possono più sostenere esami nel vecchio corso di laurea e potranno sostenere esami nel nuovo corso solo a partire dal 1° Gennaio 2018.

La tempistica di conclusione delle operazioni può avere durata variabile, a seconda di esigenze organizzative e procedurali degli Uffici.

  • Per gli studenti della coorte 2016/17 che effettuano il passaggio al II anno di corso, l’Ufficio garantirà il completamento delle operazioni (meccanizzazione passaggio + inserimento riconoscimenti) entro il 31/12/2017.
  • Per la coorte 2015/16 (passaggi al III anno), la sola meccanizzazione dei riconoscimenti potrebbe avvenire anche in data successiva al 31/12/2017 in ragione dei tempi di delibera dei Dipartimenti.

E' stato pubblicato il terzo e ultimo scorrimento di graduatoria per il corso triennale in Disegno Industriale 2017/2018! Clicca qui per consultarla. 

--IMMATRICOLAZIONE--

Immatricolazione degli aventi diritto: Dal 25 Ottobre 2017 alle ore 12:00 del 30 Ottobre 2017. I candidati ammessi che non provvederanno entro le ore 12:00 del 30 Ottobre, saranno considerati decaduti a tutti gli effetti dal diritto all’immatricolazione ed i posti che risulteranno vacanti per ciascuna categoria saranno messi a disposizione dei candidati considerati idonei secondo l’ordine della graduatoria.

PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE (elementi importanti)

Pagamento della T1 (Tassa 1, di iscrizione) di 136 Euro (comprende 120 Euro di Tassa regionale Adisu e 16 Euro marca da bollo) + allegare: 1. RICEVUTA PAGAMENTO 2.DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO 3.AUTOCERTIFICAZIONE DIPLOMA DI MATURITA'

Dove trovo l'autocertificazione?

-Sul sito del Politecnico qui .

Trovate le procedure per l'immatricolazione sulla Guida qui

Per qualsiasi informazione contattare Federica Gentile (rappresentante del corso di Disegno Industriale)

 

 

La graduatoria si chiuderà il 31 Ottobre 2017.

Pagina 1 di 15

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca