• 080 596 3786

Bandi & Graduatorie

Borse di Studio in memoria del Professor Luciano Andrea Catalano

Anche quest'anno l'Opera Pia di Molfetta ha messo a disposizione per studenti laureandi e laureati magistrali presso il Politecnico di Bari, 4 borse di studio del valore di 1000 euro ciascuna, in memoria del professor Luciano Andrea Catalano. La domanda può essere presentata entro il 31 ottobre 2017.

Temi premiabili:

1. Fluidodinamica applicata alle macchine, alle valvole, ai sistemi energetici. Dispositivi, componenti e sensori innovativi per motori a combustione interna e sistemi energetici. Studio delle emissioni derivanti dai processi di combustione, sistemi energetici sostenibili ed innovativi per la valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili.

2. Produzione, gestione, regolazione, accumulo dell’energia anche a mezzo di sistemi informatici complessi. Sistemi ICT, sistemi di telecomunicazione e dispositivi elettronici innovativi per il controllo degli impianti industriali. Dispositivi e sensori per le applicazioni aerospaziali.

3. Sistemi e infrastrutture idrauliche per il contenimento delle perdite energetiche nelle condotte e nelle valvole. Impianti di depurazione con sistemi di recupero dell’energia e per il corretto riutilizzo dei fanghi e delle acque. Studi e sistemi per la salvaguardia del territorio, per la minimizzazione dei rischi e della pericolosità idraulica. Infrastrutture stradali per una mobilità sostenibile.

4. Energetica delle infrastrutture civili ed industriali: smart buildings. L’uso della pietra nelle strutture pugliesi anche come finitura di strutture industriali per la mitigazione dell’impatto. La tutela del paesaggio e l’uso sostenibile del territorio. I piani per la tutela del paesaggio e gli strumenti di tutela.

 

Il bando è disponibile al seguente link:

http://www.poliba.it/sites/default/files/regolamento_borsa_di_studio_prof_catalano_2017_rev3.pdf

 

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca