• 080 596 3786

A.DI.SU. Puglia

adisuSi è tenuto in data 30 Maggio 2016 il Consiglio D’Amministrazione A.Di.S.U. Qui di seguito gli argomenti di discussione di maggior interesse per noi studenti e alcune comunicazioni del Presidente.   APPROVAZIONE TESTO DEL BANDO BENEFICI E SERVIZI A.A. 2016/2017 E’ stato approvato il testo del bando “benefici e servizi” a.a. 2016/2017. Il bando sarà pubblicato in veste ufficiale sul sito adisu puglia il quale subirà le seguenti modifiche: - tutti gli importi e le fasce previste subiranno variazioni e maggiorazioni rispetto all’anno precedente. Le fasce saranno aggiornate a seguito della rideterminazione, da parte della Giunta regionale, dei valori soglia ISEE e ISPE per l’accesso ai benefici. Tali soglie dovranno essere adeguate al Decreto Ministeriale n.174 del 23.03.2016 che prevede le soglie ISEE e ‪ISPE nei loro limiti massimi rispettivamente a 23.000 euro e 50.000 euro. E’ stata premura di tutta la componente studentesca, dati gli effetti catastrofici dalla DPCM N 159, sollecitare ed invitare la Regione puglia a portare i valori soglia ai massimi consentibili; - non hanno diritto ai benefici gli studenti che si iscrivono a un TFA (Art. 2, comma 3); C. di A. del 30 maggio 2016. Punto n.6). 3 - il bando annuale per il servizio di accompagnamento per studenti disabili assegnatari di posto alloggio presso le residenze ADISU è stato inserito nel bando “Benefici e servizi) (Art. 3); - sono stati aboliti i termini per regolarizzare l’iscrizione alle Università (Art. 4, lett. g) e J); -lo studente, al momento della compilazione della domanda, dovrà aver richiesto l’attestazione ISEE, ma non dovrà inserire i valori ISEE e ISPE che saranno successivamente acquisiti direttamente dalla banca dati INPS e trasferiti d’ufficio nelle singole domande di borsa ai fini della valutazione e conseguente elaborazione delle graduatorie (Art. 9, comma 2); - gli studenti in possesso di una laurea triennale, che si iscrivono ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico, possono concorrere per la borsa di studio a partire dal 4° anno (Art. 10, comma 3); - gli esami sovrannumerari rispetto al piano di studio non possono essere inseriti nel computo totale dei crediti acquisiti, mentre gli esami anticipati potranno essere considerati (Art. 12); - la domanda di borsa di studio sarà compilata e trasmessa esclusivamente on line. A conclusione delle procedure on line non è previsto l’invio del relativo cartaceo alle sedi ADISU competenti. (Art. 14); - non sono stati rivalutati gli importi delle borse di studio e delle trattenute per i servizi alloggio e mensa, come previsto dal D.M. n. 294 del 4 maggio 2016; - la rata mensile per gli studenti laureandi che fanno richiesta di permanenza sarà di € 160,00; - il posto alloggio per gli studenti idonei iscritti al primo anno sarà gratuito; - il contributo per gli studenti idonei ADISU in Erasmus non potrà superare € 130,00 per ogni mese di permanenza all’estero, sino ad un massimo di 10 mesi (non si considerano frazioni di mese inferiori a 15 giorni), fermo restando che il contributo complessivo mensile - a valere sui fondi MIUR, dell’Unione Europea e dell’ADISU - non potrà superare i 500,00 euro.   PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE  E RESTAURO EDIFICIO "EX ISTITUTO NAUTICO" DA DESTINARE  A RESIDENZA STUDENTESCA Il Presidente Adisu, sulla base della relazione predisposta dal dirigente del Settore Edilizia, Sicurezza e Manutenzione e dal direttore generale, riferisce quanto segue. Già nei primi mesi del 2015, la nostra Agenzia ha individuato nell’ex Istituto Nautico di Bari - un immobile di notevole pregio architettonico, ma in stato di abbandono e di degrado da oltre venti anni – la possibilità di realizzare una nuova residenza studentesca, quasi a costo zero, presentando richiesta di cofinanziamento al MIUR a valere sul quarto bando della L. n. 338/2000, di prossima emanazione; il meccanismo della concessione in comodato dell’immobile da parte del proprietario in favore della nostra Agenzia, consente all’ADISU di considerare il valore di stima dell’immobile (nel caso di specie 4,5 milioni circa) quale quota di autofinanziamento per la richiesta da inoltrare al Ministero. Una volta fissato l’obiettivo finale, è stata avviata una fase interlocutoria informale con la Puglia Valore Immobiliare srl, proprietaria dell’immobile, alla quale hanno fatto seguito l’approvazione, da parte del consiglio di amministrazione, della manifestazione di interesse, l’adozione del progetto preliminare redatto dalla struttura tecnica della nostra Agenzia e, infine, nello scorso mese di luglio, la formalizzazione della bozza di comodato gratuito, successivamente trasmessa alla proprietaria. Si tenga presente che l’immobile è da considerarsi “bene culturale” ai sensi dell’art. 10, commi 1 e 5, del Codice dei beni culturali di cui al d. lgs. n. 42/2004, essendo risalente ad oltre settanta anni fa; da ciò deriva che l’immobile è gravato da vincoli architettonici diretti o, quanto meno indiretti, che non ne consentono la modifica della volumetria e dei prospetti esterni. Con il contratto di comodato – poi perfezionatosi con la sottoscrizione delle parti il 1° marzo 2016 - la Puglia Valore Immobiliare s.r.l. (società di cartolarizzazione interamente posseduta dalla Regione) ha concesso all’ADISU Puglia, per trenta anni, l’immobile in argomento, con il vincolo della rifunzionalizzazione a residenza per studenti universitari, da realizzarsi, come accennato, con i fondi ministeriali di cui alla Legge n. 338/2000. Successivamente l’ADISU approverà il progetto di ristrutturazione e di adeguamento sismico che sarà inoltrato contestualmente alla richiesta di cofinanziamento a valere sul quarto bando triennale, che il MIUR emanerà nei prossimi mesi. La realizzazione dell’intervento consentirà l’incremento della dotazione di posti alloggio di qualità del sistema universitario barese, stimabile, in base al progetto preliminare, in 80 posti alloggio. Si è ritenuto opportuno, di conseguenza, indire una gara di servizi di ingegneria che prevede l’acquisizione del progetto definitivo, del progetto esecutivo, della prestazione di direzione lavori, misure, contabilità e di alcune prestazioni complementari ed attraverso una procedura aperta da aggiudicare con il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa

adisu   Gli studenti in possesso dei requisiti per l'assegnazione della misura compensativa straordinaria - di cui alla DDG n. 161 del 15 febbraio 2016 - , che non abbiano già provveduto a comunicare il codice IBAN del conto corrente a loro intestato, sono invitati a trasmetterlo alla direzione generale tramite fax allo 080.5576028 o tramite email all’indirizzo . Nella comunicazione è necessario: -         indicare cognome, nome, codice fiscale e codice iban -        allegare fotocopia o scansione del documento di riconoscimento.
Inoltre ci tengo a ricordarvi  che, come specificato nell'art. 13 del bando "misura compensativa straordinaria", l’assegnazione di tale borsa non dà luogo, in nessun caso, al riconoscimento dello status di idoneo (ovvero esonero tasse,servizio mensa e alloggi).
La liquidazione della borsa potrà non rispettare i termini specificati nel bando (ART. 8 riportato qui di seguito) a causa dei ritardi dell'erogazione dei fondi da parte della Regione Puglia.
ART. 8 LIQUIDAZIONE La Misura compensativa straordinaria sarà erogata come segue: Allegato al D.P. n. 18 del 18 dicembre 2015 6 A. Per gli studenti iscritti al primo anno, al raggiungimento di 20 cfu entro il 10/8/2016, da comunicare, presso le sedi territoriali di afferenza, improrogabilmente entro il 15/9/2016. B. Per gli studenti iscritti ad anni successivi entro il 30/4/2016.
 

dirittostudio

Si è tenuto nella mattinata di ieri 18/03/2016 un incontro richiesto dalla componente studentesca in CDA A.Di.S.U. con il Direttore Generale e il neo Presidente Dell’Agenzia, al fine di porre alla loro attenzione le ultime problematiche ed esser aggiornati in merito al proseguo dei lavori e degli argomenti di discussione rimasti in sospeso a seguito del rinnovo della componente consiliare.

Qui di seguito i punti focali della discussione:

BANDO BENEFICI E SERVIZI – RIMODULAZIONE SOGLIE ISEE ED ISPE

Proprio qualche giorno fa, come annunciato dal Ministro dell’Istruzione Giannini, è stato firmato il decreto che prevede un nuovo limite massimo per le soglie ISEE ed ISPE. Quest’ultimi che per l’anno accademico 2015/2016 erano stati fissati rispettivamente ad un valore compreso tra 15.748,78 ed i 20.998,37 (ISEE) e tra i 27.560,39 ed i 35.434,78 (ISPE), per il nuovo anno accademico raggiungeranno una soglia massima di 23.000 (ISEE) e 50.000 (ISPE) euro. Una grande vittoria per la popolazione studentesca a fronte dell’introduzione delle nuove normative ISEE che su Bari avevano già visto un decremento del 30% circa di studenti idonei.

Ora saranno le Regioni a dover stabilire le soglie per la Puglia, sulla base del decreto nazionale. Quel che ben fa sperare è che con queste modifiche si dovrebbe recuperare almeno il 20% degli studenti che questo anno accademico son stati penalizzati ed esclusi dalla possibilità di accesso al bando e quindi a concorrere per la borsa di studio.

Alla luce di ciò faremo di tutto affinché vengano rivisti tutti quei bandi/regolamenti che prevedono criteri legati al reddito e quindi ai valori isee ed ispe.

ARTICOLO PUBBLICATO DA REPUBBLICA

GRADUATORIE DEFINITIVE BORSISTI BANDO BENEFICI E SERVIZI/ MISURA COMPENSATIVA

A causa di un ritardo del MIUR nella definizione dal fondo da assegnare alla nostra Regione, l’A.Di.S.U. Puglia non ha potuto stilare per tempo le graduatorie definitive relative ai borsisti sia del “Bando benefici e servizi” che per quello “Misura Compensativa”. Ovviamente, come anticipato in altri articoli, solo a fronte di una copertura totale del “Bando benefici e servizi”, cosa che dovrebbe avvenire quasi certamente, si potranno assegnare le borse a coloro i quali son risultati idonei alla misura compensativa.

La definizione del fondo è prevista per le prossime due settimane, pertanto l’auspicio è quello di poter pubblicare le suddette graduatorie entro il mese di Aprile.

E-SHOWCARD

L’AGIS promuove, come ben sapete, il nuovo servizio e-showcard finanziato anche dagli Atenei: Uniba e Poliba, e dall’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio.

Per gli studenti Idonei al “bando benefici e servizi” sono previsti dei costi agevolati rispetto alle card distribuite da Politecnico e Università degli studi di Bari.

Poiché il numero delle card attualmente distribuite da Politecnico e Università sono risultate di gran lunga maggiori rispetto a quelle distribuite dall’A.Di.S.U. si è pensato di rendere l’offerta A.Di.S.U. in ugual modo appetibile attuando una ridistribuzione dei ticket cinema che son passati da 5 ad 8 come per gli Atenei.

Le card, già disponibili, possono essere ritirate (tassativamente ore 10.00-12.00 dal lunedì al giovedì, escluso periodo festivo, secondo il calendario di Ateneo) presso tutti gli sportelli ADISU-Puglia al costo di 1 euro. Successivamente saranno abilitate dall’Agis, entro la settimana seguente alla data di rilascio, ma solo dopo aver compilato il form di registrazione sul portale http://www.eshowcard.org/.

REGOLAMENTO SERVIZIO ABITATIVO

Rassicuriamo gli studenti, che alloggiano presso le residenze A.Di.S.U., che nella settimana Pasquale non verranno conteggiate come assenze le giornate di giovedì e venerdì.

REGOLAMENTO SUSSIDIO STRAORDINARIO

Quest’anno a differenza degli scorsi anni accademici vi è stata la pubblicazione di un unico bando relativo all’ottenimento del sussidio straordinario. Il bando pubblicato nel mese di Ottobre prevede la partecipazione allo stesso tramite relativa domanda nel mese in corso dal 1 al 31 Marzo. Qualora siate in possesso dei requisiti previsti da regolamento affrettatevi a presentare domanda presso gli sportelli dell’Agenzia sita in Via Giustino Fortunato.

Potete visionare tutto nei link qui di seguito:

REGOLAMENTO CONTRIBUTI STRAORDINARI

MODULO PER LA RICHIESTA

NOMINA DA PARTE DELLA GIUNTA DEI NUOVI MEMBRI DEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE

A seguito di numerose pressioni via mail ci è stato comunicato che entro fine mese dovrebbero essere ufficialmente nominati tutti i componenti che prenderanno parte al nuovo CDA A.Di.S.U.

Pertanto dal prossimo mese il Consiglio dovrebbe poter tornare a riunirsi regolarmente in modo da poter valutare ed approvare tutto quanto quello che ad oggi non è stato pienamente possibile fare ed è rimasto sospeso a causa dell’assenza dell’organo suddetto.

Ottimisti e fiduciosi torneremo ad aggiornarvi presto.

 

adisu A seguito dei nostri ripetuti solleciti sono state finalmente pubblicate le graduatorie di seconda attribuzione delle borse di studio A.Di.S.U. Puglia per gli studenti iscritti al primo anno e per gli iscritti ad anni successivi. Per quanto riguarda la liquidazione della borsa sarà premura del nostro consigliere di amministrazione  sollecitare gli organi competenti nel far rispettare le tempistiche specificate nel bando. Potete visionare le graduatorie al seguente link.  

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca