• 080 596 3786

A.DI.SU. Puglia

Buone nuove sul fronte diritto allo studio universitario

dirittostudio

Si è tenuto nella mattinata di ieri 18/03/2016 un incontro richiesto dalla componente studentesca in CDA A.Di.S.U. con il Direttore Generale e il neo Presidente Dell’Agenzia, al fine di porre alla loro attenzione le ultime problematiche ed esser aggiornati in merito al proseguo dei lavori e degli argomenti di discussione rimasti in sospeso a seguito del rinnovo della componente consiliare.

Qui di seguito i punti focali della discussione:

BANDO BENEFICI E SERVIZI – RIMODULAZIONE SOGLIE ISEE ED ISPE

Proprio qualche giorno fa, come annunciato dal Ministro dell’Istruzione Giannini, è stato firmato il decreto che prevede un nuovo limite massimo per le soglie ISEE ed ISPE. Quest’ultimi che per l’anno accademico 2015/2016 erano stati fissati rispettivamente ad un valore compreso tra 15.748,78 ed i 20.998,37 (ISEE) e tra i 27.560,39 ed i 35.434,78 (ISPE), per il nuovo anno accademico raggiungeranno una soglia massima di 23.000 (ISEE) e 50.000 (ISPE) euro. Una grande vittoria per la popolazione studentesca a fronte dell’introduzione delle nuove normative ISEE che su Bari avevano già visto un decremento del 30% circa di studenti idonei.

Ora saranno le Regioni a dover stabilire le soglie per la Puglia, sulla base del decreto nazionale. Quel che ben fa sperare è che con queste modifiche si dovrebbe recuperare almeno il 20% degli studenti che questo anno accademico son stati penalizzati ed esclusi dalla possibilità di accesso al bando e quindi a concorrere per la borsa di studio.

Alla luce di ciò faremo di tutto affinché vengano rivisti tutti quei bandi/regolamenti che prevedono criteri legati al reddito e quindi ai valori isee ed ispe.

ARTICOLO PUBBLICATO DA REPUBBLICA

GRADUATORIE DEFINITIVE BORSISTI BANDO BENEFICI E SERVIZI/ MISURA COMPENSATIVA

A causa di un ritardo del MIUR nella definizione dal fondo da assegnare alla nostra Regione, l’A.Di.S.U. Puglia non ha potuto stilare per tempo le graduatorie definitive relative ai borsisti sia del “Bando benefici e servizi” che per quello “Misura Compensativa”. Ovviamente, come anticipato in altri articoli, solo a fronte di una copertura totale del “Bando benefici e servizi”, cosa che dovrebbe avvenire quasi certamente, si potranno assegnare le borse a coloro i quali son risultati idonei alla misura compensativa.

La definizione del fondo è prevista per le prossime due settimane, pertanto l’auspicio è quello di poter pubblicare le suddette graduatorie entro il mese di Aprile.

E-SHOWCARD

L’AGIS promuove, come ben sapete, il nuovo servizio e-showcard finanziato anche dagli Atenei: Uniba e Poliba, e dall’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio.

Per gli studenti Idonei al “bando benefici e servizi” sono previsti dei costi agevolati rispetto alle card distribuite da Politecnico e Università degli studi di Bari.

Poiché il numero delle card attualmente distribuite da Politecnico e Università sono risultate di gran lunga maggiori rispetto a quelle distribuite dall’A.Di.S.U. si è pensato di rendere l’offerta A.Di.S.U. in ugual modo appetibile attuando una ridistribuzione dei ticket cinema che son passati da 5 ad 8 come per gli Atenei.

Le card, già disponibili, possono essere ritirate (tassativamente ore 10.00-12.00 dal lunedì al giovedì, escluso periodo festivo, secondo il calendario di Ateneo) presso tutti gli sportelli ADISU-Puglia al costo di 1 euro. Successivamente saranno abilitate dall’Agis, entro la settimana seguente alla data di rilascio, ma solo dopo aver compilato il form di registrazione sul portale http://www.eshowcard.org/.

REGOLAMENTO SERVIZIO ABITATIVO

Rassicuriamo gli studenti, che alloggiano presso le residenze A.Di.S.U., che nella settimana Pasquale non verranno conteggiate come assenze le giornate di giovedì e venerdì.

REGOLAMENTO SUSSIDIO STRAORDINARIO

Quest’anno a differenza degli scorsi anni accademici vi è stata la pubblicazione di un unico bando relativo all’ottenimento del sussidio straordinario. Il bando pubblicato nel mese di Ottobre prevede la partecipazione allo stesso tramite relativa domanda nel mese in corso dal 1 al 31 Marzo. Qualora siate in possesso dei requisiti previsti da regolamento affrettatevi a presentare domanda presso gli sportelli dell’Agenzia sita in Via Giustino Fortunato.

Potete visionare tutto nei link qui di seguito:

REGOLAMENTO CONTRIBUTI STRAORDINARI

MODULO PER LA RICHIESTA

NOMINA DA PARTE DELLA GIUNTA DEI NUOVI MEMBRI DEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE

A seguito di numerose pressioni via mail ci è stato comunicato che entro fine mese dovrebbero essere ufficialmente nominati tutti i componenti che prenderanno parte al nuovo CDA A.Di.S.U.

Pertanto dal prossimo mese il Consiglio dovrebbe poter tornare a riunirsi regolarmente in modo da poter valutare ed approvare tutto quanto quello che ad oggi non è stato pienamente possibile fare ed è rimasto sospeso a causa dell’assenza dell’organo suddetto.

Ottimisti e fiduciosi torneremo ad aggiornarvi presto.

 

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca